qualcuno lo conosce? e lo pratica?
http://www.nordicwalkinglombardia.it/index.cfm?fuseaction=nordicWalking&titolo=il%20nordi%20walking
http://www.nordicwalkinglombardia.it/index.cfm?fuseaction=nordicWalking&titolo=il%20nordi%20walking
bdc?grandecapo-estiqaatsi ha scritto:lo pratica mia moglie, ed io mooooooolto raramente ( preferisco di gran lunga andare in bdc). da noi lo praticano in molti e ci sono molti tracciati. è uno sport che è stato concepito dagli atleti di sci nordico per tenersi in forma anche d?estate. se fatto correttamente è molto aerobico..,
ho visto un pò di filmatii in internet e non è male; puoi imparare solo la camminata coi bastoncini ( cosa ch la mia schena consentirebbe) mentre "gli altri sistemi" molto interessanti anche sottoil profilo brucia-calorie mi sarebbero preclusi.Aerei Italiani ha scritto:si qualcosina, ma a mio parere le prime uscite devono essere fatte con un allenatore della federazione per vedere e correggere la postura di camminata che deve essere molto ampia altrimenti rischi di fare piu' male che bene...
mi piace piu' che la corsa perche' ammiri il "panorama" di piu'....
fondamentale è la ?respirazione?....bumper morgan ha scritto:ho visto un pò di filmatii in internet e non è male; puoi imparare solo la camminata coi bastoncini ( cosa ch la mia schena consentirebbe) mentre "gli altri sistemi" molto interessanti anche sottoil profilo brucia-calorie mi sarebbero preclusi.Aerei Italiani ha scritto:si qualcosina, ma a mio parere le prime uscite devono essere fatte con un allenatore della federazione per vedere e correggere la postura di camminata che deve essere molto ampia altrimenti rischi di fare piu' male che bene...
Qualche lezione con un itruttore sarebbero indispensabili per imparre bene il coordinamento tra gamvre, braccia e bastoncini
bumper morgan ha scritto:ho visto un pò di filmatii in internet e non è male; puoi imparare solo la camminata coi bastoncini ( cosa ch la mia schena consentirebbe) mentre "gli altri sistemi" molto interessanti anche sottoil profilo brucia-calorie mi sarebbero preclusi.Aerei Italiani ha scritto:si qualcosina, ma a mio parere le prime uscite devono essere fatte con un allenatore della federazione per vedere e correggere la postura di camminata che deve essere molto ampia altrimenti rischi di fare piu' male che bene...
Qualche lezione con un itruttore sarebbero indispensabili per imparre bene il coordinamento tra gamvre, braccia e bastoncini
bumper morgan ha scritto:qualcuno lo conosce? e lo pratica?
trinacrio ha scritto:Giovà, questo é lo sport che fra poco molti di noi saranno obbligati a praticare
visto il costo dei carburanti:? :? :?
:
broccoletto09 ha scritto:I bastoncini servono sicuramente in salita, spingendo bene di braccia si scarica molto lo sforzo su gambe, e ginocchia in particolare.
Servono altresì in discesa su sentieri scoscesi non tanto per scaricare peso ma per l'equilibrio.
Tutto questo fa sì che chi ha subito un infortunio alle gambe (es. distorsioni) ne trae per forza di cose beneficio col loro uso, anche usandoli su sentieri pianeggianti e/o strade.
L'importante è allungare leggermente la falcata e tenere le braccia leggermente allargate per evitare di inciampare nei bastoncini mentre si cammina, non c'è poi bisogno di essere scienziati per capire che il movimento delle braccia è alternato alle gambe: avanzano contemporaneamente gamba destra e braccio sinistro, ecc.
Tutto il resto lo si impara in poche centinaia di metri anche da soli, basta applicarsi.
E tutto, ma proprio tutto il resto, è solo e unicamente BUSINESS!!!! (secondo me per gonzi, non è che una cosa per il semplice fatto di venire dalla Scandinavia è per forza una genialata, o meglio lo è per chi sfrutta l'idea, per i clienti un po' meno :lol: )
Aerei Italiani ha scritto:( nel caso Di bumper magari una istruttrice)
freddy85 - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa