Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

non capisco...boh..

non capisco...boh.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mhc5560

    mhc5560

    Iscritto:
    1239378553
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    1
    mi è capitato per la seconda volta...a circa 140 all'ora con la mia fofo 2008 in frenata di emergenza mi sbanda l'avantreno!!!
    ma dico io...non dovrebbe rimanere fermo immobile lo sterzo?!...seguire la mia traiettoria?!e invece che succede...che sembra quasi che la perdo!
     
  2. Type64

    Type64

    Iscritto:
    1240871155
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    ESP/TCS, non hai descritto bene la dinamica, tuttavia in frenata d'emergenza fin tanto che tieni il piede sul pedale del freno, la frenata non la controlli più tu ma l'elettronica che, di conseguenza rileva gli errori nella direzionalità del mezzo e li corregge con l'ESP/TCS. Prova ad usare un po' meno i freni e controllare la direzionalità con l'acceleratore ...
    Ciao
     
  3. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Puoi spiegare meglio l'inconveniente? Ad esempio, accade anche se tieni il volante con le mani o solo se lo lasci libero? Il fondo stradale è regolare? lo stato di usura delle gomme?
     
  4. fiesta2008

    fiesta2008

    Iscritto:
    1239218098
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Se non ci descrivi bene,effettivamente sono tante le cause,dalle gomme alla convergenza per finire sull'elettronica,ciao.
     
  5. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Esatto, assetto e pneumatici (pressione, usura) sono ok?
     
  6. Type64

    Type64

    Iscritto:
    1240871155
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    a 140 km/h in pressione massima di frenata, continuata (piede sul pedale del freno anche solo appoggiato per effetto dell'EBA), manto stradale, stato di usura dei pneumatici fanno la loro parte, ma l'elettronica è sovrana e cerca di adattare ...
    Se non si controlla l'imbardata conseguente ad una frenata d'emergenza alleggerendo la pressione sul pedale (basta staccare e ripigiare con meno violenza), le ruote continuano a rimanere completamente bloccate lasciando all'ABS in combinata con l'ESP ed il TCS il compito di mantenere la direzionalità.
    Purtroppo l'EBA, se aiuta i meno sensibili ed esperti (non è necessario applicare la stessa forza sul pedale una volta attivata l'inchiodata), non aiuta chi è abituato a "controllare" la frenata d'emergenza con la sensibilità del piede. Se poi la frenata avviene in curva ... ma sul punto non è stata descritta la dinamica.
    Ciao
     
  7. mhc5560

    mhc5560

    Iscritto:
    1239378553
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    1
    innanzitutto grazie tutti per aver risposto!
    allora...gomme nuove (4000 km),stato manto stradale OK...
    mi succede impugnando il volante fermamente!!!
    non lo so...mi da la sensazione che la mia fofo stia galleggiando..tipo acquaplaning...boh...
    ditemi un po voi...
    grazie

    p.s.cmq,dopo 51000 km in 15 mesi sono ancor di più soddisfatto del mio acquisto!!
     
  8. Type64

    Type64

    Iscritto:
    1240871155
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    L?ESP ha una funzione di monitoraggio costante sulla tenuta di ogni ruota ed invia autonomamente un impulso di frenata qualora rilevi una, anche seppur breve, perdita di aderenza. Il sistema di assistenza alla frenata d?emergenza EBA qualora attivato (basta una repentina e brusca pressione del pedale del freno), aggiunge agli impulsi di frenata dell?ESP una pressione extra istantanea sulla scorta della suddetta attivazione: tutto ciò senza la necessità di controllo da parte del conducente che, pertanto, non viene distolto dalla conduzione del mezzo manovrando con lo sterzo.
    L?effetto acqua-planing che avverti in frenata d?emergenza è l?intervento dell?EBA a fronte dell?improvvisa e brusca pressione del pedale del freno e del suo mantenimento in quella condizione. Se invece la frenata è sì decisa, ma non brusca e violenta, l?EBA sta a cuccia e non interviene insieme all?ESP ed all?ABS. Ciao
     
  9. cangio

    cangio

    Iscritto:
    1238685593
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    secondo me dovresti andare piu piano !!!
    hai 140 è normale ke la macchina sbandi un pokino anke con l'esp
     

Condividi questa Pagina