testerr ha scritto:
Boom di immatricolazioni in Italia: balzo del 31,25%. Confronto tra i vertici Fiat e governo per attuare un piano condiviso. Non cambia il destino di Termini Imerese: dal 2011 non si faranno più auto. Scajola: "Incrementare la produzione"
Si ma la quota di mercato del gruppo FIAT in Italia è incollata a circa 33 % scarso.
A tutto novembre, per quasi 2 Milioni di veicoli venduti, FIAT ne ha immatricolati circa 650.000.
Con Questa quota, "ingessata", anche se buona rispetto alla crisi, è semplicemente normale che un gruppo industriale metta mano agli assetti per cercare di generare una contribuzione migliore.
E' scritto su tutti i trattati di economia e gestione industriale che se non puoi aumentare i ricavi, devi NECESSARIAMENTE mettere mano ai costi.
Purtroppo è così.
Premesso questo, spero per tutti i dipendenti di Termini Imerese che prima della fine del 2011 si possa trovare una soluzione per una riconversione dignitosa e onorevole, oppure, che accada un miracolo per le vendite delle auto prodotte in quella sede e che possa fare cambiare idea alla direzione FIAT.
D'altra parte se guardiamo i dati di vendita a Novembre 09, la Ypsilon ha venduto in Italia 42.138 esemplari e come tendenza è in calo del 13 % circa.
Osservando i dati, emerge che per salvare la produzione di autovetture in quella sede, bisognerebbe spostare a Termini la produzione di modelli con risultati di vendita decisamente superiori.
Oppure, visto che in Sicilia abbiamo anche la Silicon Valley Italiana a Catania, si potrebbero bruciare le tappe nello sviluppo di un'auto innovativa e altamente tecnologica da produrre poi a Termini e che conquisti quote di mercato più significative.
Ancora in alternativa, affittare la quota di capacità produttiva non riempita da FIAT, al limite anche ad un concorrente allo scopo di produrre in conto terzi modelli compatibili con le linee presenti in quello stabilimento e lo stato potrebbe farsi carico del trasporto via mare, essendo lui stesso responsabile di non aver creato le infrastrutture necessarie ad un paese moderno come per esempio: ferrovie e autostrade degne del loro nome.
P.S. certo che se la politica avesse sponsorizzato in maniera forte e decisa la FIAT all'epoca di OPEL, magari ...... chissà, forse ....... le cose avrebbero potuto prendere una strada diversa, in quel momento GM era seriamente costretta a vendere. In realtà è stata lasciata da sola e la storia poi la conosciamo tutti.