xtommyx84 ha scritto:quindi supponendo abbiano la stessa coppia, la sensazione di spinta l'avverti molto di più su una serie 1 rispetto ad una x5 (tanto per fare un esempio banale) ?!
Più che "anche", dovresti dire "soprattutto".....xtommyx84 ha scritto:domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
Ti faccio due esempi: un camion ha una coppia molto robusta, ma scarsa propensione a salire di giri (ruvidezza, attriti ecc)xtommyx84 ha scritto:domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
xtommyx84 ha scritto:domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
Macchè vieni pure!loopo ha scritto:xtommyx84 ha scritto:domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
peso / potenza
potenza(kW) = (Newtonmetri x Giri al minuto) / 9550
(scusate l´intrusione)
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Si è verò, il Watt sarebbe (N x m)/sloopo ha scritto:peso / potenza
potenza(kW) = (Newtonmetri x Giri al minuto) / 9550
(scusate l´intrusione)
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Beh, in effetti una ci sarebbe, ma forse è anche una questione, per così dire, "espressiva"......questa:Fancar_ ha scritto:Macchè vieni pure!
e se ho scritto qualche cavolata ditemelo pure !
Non è proprio così... teoricamente, quel Suv avrebbe le stesse identiche prestazioni fornite da un diesel da 170 cv : tant'è vero che qualche volta questi trapianti li fanno (mica sui Suv...!Fancar_ ha scritto:Se prendessimo il motore di una moto supersportiva mille di cilindrata con 170 cv e lo mettessimo sotto un suv....non si muoverebbe, perchè la coppia è troppo bassa (nell'ordine dei 100 NM)......
deadmanwalking - 2 giorni fa
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