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newton metri

domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
 
e certo se dai la coppia di una berlina da 200 cv ad una cinquecento forse decolli anche...con le giuste modifiche aerodinamiche ;)
 
quindi supponendo abbiano la stessa coppia, la sensazione di spinta l'avverti molto di più su una serie 1 rispetto ad una x5 (tanto per fare un esempio banale) ?!
 
xtommyx84 ha scritto:
quindi supponendo abbiano la stessa coppia, la sensazione di spinta l'avverti molto di più su una serie 1 rispetto ad una x5 (tanto per fare un esempio banale) ?!

Dipende anche dai rapporti del cambio :)
 
xtommyx84 ha scritto:
domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
Più che "anche", dovresti dire "soprattutto"..... :D

... e non ha molto senso parlare di "spinta di un tot di nm".... si parla di un rapporto, in cui la coppia è una delle componenti, e non di un valore assoluto.
 
Un Newton (N) è l'unità di misura del Sistema Internazionale (S.I.) della Forza.
Un Newton sarebbe un kilogrammo per 9.8 metri al secondo quadro.
La coppia è una Forza per spostamento (F x s) quindi un Lavoro L che si misura appunto in Newton per metro, equivalente anche ad un Joule.
La velocità è lo spazio fratto il tempo, mentre l'accelerazione è la variazione di velocità per unità di tempo.
Maggiore è la forza applicata ad un corpo, maggiore è la sua accelerazione; a parità di forza se aumenta la massa, diminuisce l'accelerazione.
La velocità invece non dipende dalla massa, quindi a parità di aerodinamica, due vetture di massa diversa raggiungono la stessa velocità massima, cambia solo il tempo che impiegano per raggiungerla.
 
xtommyx84 ha scritto:
domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?
Ti faccio due esempi: un camion ha una coppia molto robusta, ma scarsa propensione a salire di giri (ruvidezza, attriti ecc)
Una moto ha una coppia bassa e ad altri regimi, ma ha una elevata propensione a salire di giri.
Una Golf 1.4 TSI 120 cv accelera nello stesso tempo di una Golf 2.0 TDI 140 cv, sulla prima la spinta che avverti è inferiore rispetto alla seconda.
Quindi la sensazione di spinta dipenda dalla coppia e dalla massa e da come sale di giri il motore, se sale lentamente può avere tutta la coppia che vuoi ma..
 
xtommyx84 ha scritto:
domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?

peso / potenza

potenza(kW) = (Newtonmetri x Giri al minuto) / 9550

(scusate l´intrusione)
:)
 
loopo ha scritto:
xtommyx84 ha scritto:
domanda molto stupida: la "sensazione" di spinta (di un tot di nm) che un auto dà dipende anche dal rapporto peso potenza?

peso / potenza

potenza(kW) = (Newtonmetri x Giri al minuto) / 9550

(scusate l´intrusione)
:)
Macchè vieni pure! ;)
e se ho scritto qualche cavolata ditemelo pure !
 
Se prendessimo il motore di una moto supersportiva mille di cilindrata con 170 cv e lo mettessimo sotto un suv....non si muoverebbe, perchè la coppia è troppo bassa (nell'ordine dei 100 NM) però se acceleriamo in folle il motore di una moto questo sale di giri molto velocemente rispetto ad un motore turbodiesel di pari potenza (170 cv) montato su un Suv.
Direi quindi che il piacere di guida che da la coppia robusta su una massa ridotta è dovuta all'accelerazione elevata in un breve intervallo di giri motore, quindi nonstante la scarsa propensione del motore a salire di giri, il fatto di poter spingere un rapporto lungo consente di incrementare la velocità con un ridotto aumento di giri motore.
 
Fancar_ ha scritto:
Macchè vieni pure! ;)
e se ho scritto qualche cavolata ditemelo pure !
Beh, in effetti una ci sarebbe, ma forse è anche una questione, per così dire, "espressiva"......questa:

La coppia è una Forza per spostamento (F x s) quindi un Lavoro L che si misura appunto in Newton per metro, equivalente anche ad un Joule.

....perchè la coppia non è un lavoro : è l'omologa di una forza, non di una forza moltiplicata x lo spostamento che è invece un lavoro.
Il fatto che contenga i "metri" non rappresenta in questo caso uno spostamento, ma l'entità del "momento" torcente, che ha bisogno non solo della forza ma anche di un certo "braccio", quindi di un'unità di misura di lunghezza.
Se tu applichi da qualche parte una coppia, quindi, non hai fatto un lavoro: lo avrai fatto quando questa coppia avrà prodotto uno spostamento, che in questo caso sarà ovviamente una rotazione.

Ti do atto però che è facile confondersi, perchè le unità di misura della coppia (kgm, Nm..) sono apparentemente le stesse del lavoro : tant'è vero che la potenza dei proiettili delle armi (quelle portatili intendo, pistole e fucili) viene spesso misurata in kgm, che in questo caso sono unità di misura del lavoro che un tal proiettile può fare (anche se poi si parla di energia cinetica).
Lucio
 
Fancar_ ha scritto:
Se prendessimo il motore di una moto supersportiva mille di cilindrata con 170 cv e lo mettessimo sotto un suv....non si muoverebbe, perchè la coppia è troppo bassa (nell'ordine dei 100 NM)......
Non è proprio così... teoricamente, quel Suv avrebbe le stesse identiche prestazioni fornite da un diesel da 170 cv : tant'è vero che qualche volta questi trapianti li fanno (mica sui Suv...! :D ) ad esempio su qualche "funny car" tipo Caterham, che aveva tra i motori in opzione anche quello della Suzuki Hayabusa : la massa (500-600 kg) è ben lungi da quella di un Suv, ma è ben distante anche da quella della moto d'origine (sui 240 kg) ma si muove... altrochè se si muove..! :D :D

Nella pratica, però, un motore da moto - salvo ricorrere a motori Harley Davidson, che girano come i diesel.... :lol: :lol: :lol: - avrebbe bisogno di una forte riduzione di rapporto, con probabile assorbimento di potenza ed altre inerzie da vincere in fase d'accelerazione; e dovrebbe girare quasi sempre in alto, con forte usura e consumi.... insomma non sarebbe un gran bell'andare.
Ovviamente.... :D
Lucio
 

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