pilota54 ha scritto:
Non so se avete letto l'ultimo blog del Direttore sulla vicenda Audi-Alfa Romeo. Sono assolutamente d'accordo con lui (che ritengo un Grande fin dai tempi in cui era un redattore di Autosprint).
Ecco il link:
http://viamazzocchi.quattroruote.it/senza-categoria/alfa-romeo-audi-e-la-borsa-che-registra-tutto/
In borsa per definizione ogni movimento causa spostamenti di valore da un utente ad un altro, per uno che guadagna c'è qualcun altro che perde. Quindi tutte le voci che raggiungono ed hanno effetti sulla borsa possono essere speculazioni, eventualmente anche a scopo aggiotaggio. È una lettura sempre possibile, quindi é un po' come dire che l'acqua é bagnata.
Interessante é chiedersi come mai, in questo caso, se qualcuno fa circolare una voce del genere, tutti subito tendono a crederci. Perché questo non accade sempre: la borsa non reagisce a qualunque voce, non lo ha fatto nemmeno in passato con la medesima voce, che é già girata, e la borsa se n'è fregata.
Interessante anche chiedersi come mai VAG questa volta sia corsa anch'essa a smentire, contemporaneamente a Fiat. Anche questo non era successo nei casi precedenti.
Chiaramente in mancanza di fatti concreti, e trattandosi di una voce e relativa smentita, per definizione si può dare qualunque lettura. Anche letture specularmente opposte.
Nel frattempo rilevo che non circolano voci secondo cui BMW voglia cedere il marchio Mini, o VAG il marchio Bentley, o Fiat il marchio ferrari. Non é strano? Forse non si vocifera con tanta facilità su qualunque assurdità, a caso.