Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

news su Opel

news su Opel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Gm pronta a vendere gratis Opel a chi investe

    Lo scrive il Financial Times che cita fonti vicine al dossier, secondo cui la casa automobilistica americana sarebbe anche intenzionata a liberarsi della svedese Saab a un costo prossimo allo zero e sarebbe in contatto con alcuni potenziali investitori

    General Motors sarebbe pronta a dismettere gratuitamente la quota di controllo del gruppo tedesco Opel/Vauxhall, a patto che l'acquirente si impegni ad investire in una nuova società composta dalle sue attività europee. Lo scrive il Financial Times che cita fonti vicine al dossier, secondo cui la casa automobilistica americana sarebbe anche intenzionata a liberarsi della svedese Saab a un costo prossimo allo zero e sarebbe in contatto con alcuni potenziali investitori. Riguardo alla cessione di Opel, Gm avrebbe chiesto a un investitore 500 milioni di euro che però non finirebbero nelle casse del colosso Usa, ma verrebbero iniettati direttamente in Opel.
    La casa automobilistica di Detroit, che rischia la bancarotta ed è a corto di liquidità in Europa, sta cercando di stringere i tempi e la scorsa settimana l'amministratore delegato Fritz Henderson ha detto che sono in corso contatti con oltre sei gruppi industriali e finanziari per la possibile cessione della sua controllata e che si aspetta la presentazione di manifestazioni d'interesse entro le prossime due-tre settimane.
    Gm, scrive ancora l'Ft, dovrebbe restare azionista di minoranza, ma sta vagliando anche l'ipotesi di riservare una quota di capitale ai dipendenti di Opel cosicchè rimarrebbe il maggiore azionista.
    Inoltre, sempre stando alle indiscrezioni, Gm starebbe pensando di accorpare Opel e Saab in una holding a cui assegnerebbe 3 miliardi di euro e per la quale avrebbe chiesto al governo tedesco di fornire garanzie sui prestiti per 3,3 miliardi di euro. Il quotidiano britannico ricorda poi che Fiat e Saic, primo partner cinese di Gm, hanno smentito di avere interesse a comprare Opel.
    Intanto, Gm ha fatto sapere che non intende vendere le attività sudcoreane e che «probabilmente» costruirà un nuovo stabilimento in Cina. Lo ha detto oggi il presidente dell'area Asia-Pacifico, Nick Reilly al salone dell'auto a Shanghai. Reilly, riferisce l'agenzia Bloomberg - ha anche assicurato che Gm manterrà il marchio Buick che è il «più redditizio».
     
  2. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    un aggiornamento (fonte: Il Sole 24 Ore di oggi):

    Gm, bancarotta probabile non escluso accordo Opel-Fiat

    General Motors non prevede di pagare il bond da 1 miliardo di dollari in scadenza il primo giugno, visto che entro quella data prevede avrà deciso se convertire il debito o se ricorrere alla bancarotta protetta.
    Lo ha detto - riporta il Wall Street Journal - il chief financial officer di Gm Ray Young, spiegando che nei prossimi giorni la casa automobilistica lancerà lo swap del debito attarverso il quale si augura di ridurre in modo significativo il proprio debito.

    Gm - spiega Young - «è determinata a ristrutturarsi e a tornare a camminare sulle proprie gambe» passando o meno per il tribunale. La bancarotta «è probabile». Young non esclude la possibilità di un accordo per Opel con Fiat. General Motors infatti sta cercando un compratore per la casa tedesca sull'orlo del fallimento. E un eventuale accordo con il lingotto avrebbe il sapore di un curioso ritorno al passato visto il fallito matrimonio con Gm che però dal punto di vista industriale ancora qualche frutto lo da. La Casa del lampo, infatti, utilizza ancora i motori diesel di origine italiana su molte vetture compresa la nuovissima Insignia.
     

Condividi questa Pagina