Ciao ferro partendo dal presupposto che resta una vettura cittadina le differenze di massima fra il 1.0 e il 1.3 non sono così eclatanti in città, anch'io le ho provate entrambe ma ho optato per il 1.3 convinto dopo che il giro col venditore è sconfinato per 5 minuti in tangenziale, non ho più avuto dubbi.
Certo non è un diesel ma la 5a riprende bene anche dai 70,80km/h.
Se poi calcoli che i consumi sono molto simili e che in più il 1.3 ha lo start and stop di serie la differenza di prezzo è più che giustificata.
Come tenuta di strada sullo stretto è decisamente ottima, naturalmente se fai un curvone autostradale ai 150 l'auto tende a coricarsi, diciamo che non ho mai avuto la sensazione che scappasse, anche ad andature autostradali piuttosto elevate.
Ero indeciso con la new clio 1.2 da 75 cavalli, certo capisco la differenza di potenza ma sembrava di guidare un'auto più difficile oltre che dare la sensazione di guidare un'auto di qualità meccanica inferiore, non so se rendo l'idea, ma salito sulla yaris non si sente un cigolio, una molla fuori posto, fino ai 120,130km/h tutto tace, ai 120 la clio sembrava un aereo.
Certo è che se metti sul piatto 2000,3000 euro in più puoi puntare a qualcosa di ancora meglio, tipo ad esempio la new polo, vista dal vivo sembra davvero ben fatta anche se gli interni non mi hanno entusiasmato.
Dipende anche dal tuo budget, la IQ è carinissima ma secondo è troppo giusta, anch'io ho un figlio anche se ancora piccolo, ma sicuramente preferirei un'auto con più plastica e lamiera fra conducente e paraurti, poi magari mi sbaglio ma credo proprio non ci sia storia fare un incidente con la IQ oppure con yaris, polo o quello che sarà.