Ciao a tutti, non potevo non fare, come tutti gli anni, questo post!!!
diciamo che aspetto tutto l'anno condizioni meteo avverse per concedermi un po di divertimento;
e così è in questi giorni;
nonostante tutto e il lavoro, mi sono sempre svegliato con piacere per andare a lavorare e oltretutto in zone dove non avevo mai visto così tanta neve: zona tra firenze e arezzo ho contato più macchine nei fossi che persone, parecchi camion intraversati e qualche idiota in motorino. per fortuna non ho visto incidenti (anche se ce ne sono stati);
una riflessione però devo farla, le gomme termiche sulle auto a due ruote motrici sono essenziali sono i 10°gradi; sulle 4x4 (come la mia) le termiche fanno miracoli: laddove gli altri arrancano anch ein pianura per partire con 4x4 e ruote termiche si viaggia come su asciutto;
sarebbe il caso di fare viaggiare con le termiche obbligatoriamente tutti; tanto alla fine i costi di gestione non cambiano: durano di più le estive e durano di più e invernali; c'è un maggior esborso prima ma poi i conti si equilibrano ;
in ogni caso ho testato il nuovo treno di wdrive con spalla rinforzata ( è il secondo treno che monto, il primo non era a spalla rinforzata erò).
ero perplesso sulle rinforzate ma ora sono pressochè convinto della bontà della scelta;
diaciamo che rispetto alle non rinforzate si perde un po di confort sui percorsi cittadini, buche piccole e dossi si sentono di più, e questo da fastidio;
però poi i vantaggi emergono evidenti sui percorsi guidati e in autostrada;
in autostrada la spalla rinforzata aiuta a mantenere la traiettoria e non si ha quella sensazione di gommosità che danno le termiche;
e nei percorsi più guidati si aumentano i limiti di tenuta poichè la spalla non piegandosi riesce a fare mantenere al battistrada una impronta a terra più ampia.
grande soddisfazione sul monte Carpegna: un Ml, un grand cerokee e un defender non risucivano a salire sulla cresta del monte a causa del ghiaccio (e nonostante le termiche); uno dei conducenti mi ha guardato e mi ha detto di non provare a salire che non si andava su; ovviamente l'ho ignorato e senza nemmeno uno slittamento sono salito senza problemi: immaginatevi le facce di questi tre tipi!!!! in effetti loro avevano oltre 2000kg da portare in una salita del 15% con ghiaccio mentre io la metà!
diciamo che aspetto tutto l'anno condizioni meteo avverse per concedermi un po di divertimento;
e così è in questi giorni;
nonostante tutto e il lavoro, mi sono sempre svegliato con piacere per andare a lavorare e oltretutto in zone dove non avevo mai visto così tanta neve: zona tra firenze e arezzo ho contato più macchine nei fossi che persone, parecchi camion intraversati e qualche idiota in motorino. per fortuna non ho visto incidenti (anche se ce ne sono stati);
una riflessione però devo farla, le gomme termiche sulle auto a due ruote motrici sono essenziali sono i 10°gradi; sulle 4x4 (come la mia) le termiche fanno miracoli: laddove gli altri arrancano anch ein pianura per partire con 4x4 e ruote termiche si viaggia come su asciutto;
sarebbe il caso di fare viaggiare con le termiche obbligatoriamente tutti; tanto alla fine i costi di gestione non cambiano: durano di più le estive e durano di più e invernali; c'è un maggior esborso prima ma poi i conti si equilibrano ;
in ogni caso ho testato il nuovo treno di wdrive con spalla rinforzata ( è il secondo treno che monto, il primo non era a spalla rinforzata erò).
ero perplesso sulle rinforzate ma ora sono pressochè convinto della bontà della scelta;
diaciamo che rispetto alle non rinforzate si perde un po di confort sui percorsi cittadini, buche piccole e dossi si sentono di più, e questo da fastidio;
però poi i vantaggi emergono evidenti sui percorsi guidati e in autostrada;
in autostrada la spalla rinforzata aiuta a mantenere la traiettoria e non si ha quella sensazione di gommosità che danno le termiche;
e nei percorsi più guidati si aumentano i limiti di tenuta poichè la spalla non piegandosi riesce a fare mantenere al battistrada una impronta a terra più ampia.
grande soddisfazione sul monte Carpegna: un Ml, un grand cerokee e un defender non risucivano a salire sulla cresta del monte a causa del ghiaccio (e nonostante le termiche); uno dei conducenti mi ha guardato e mi ha detto di non provare a salire che non si andava su; ovviamente l'ho ignorato e senza nemmeno uno slittamento sono salito senza problemi: immaginatevi le facce di questi tre tipi!!!! in effetti loro avevano oltre 2000kg da portare in una salita del 15% con ghiaccio mentre io la metà!