v-tec ha scritto:
...insomma credo che queste siano solo mode e come tali cambiano...chissà tra un paio d'anni magari andrà di moda Alfa o Saab ;-)
P.S: l'A1 è inferiore alla Mini (parere soggettivo, sia dal punto di vista tecnico che di design...purtroppo ha avuto il suo periodo d'oro e adesso tutti vogliono mangiare da li ma ormai è un modello/marchio affermato)
Mah, a mio parere le auto non "vanno di moda" hanno semplicemente il loro ciclo come tutti i prodotti di consumo la vera furbizia di chi produce sta nel fatto di saper offrire un prodotto che duri negli anni cogliendone punti fermi ed essenziali che esulano poi da caratteristiche diciamo modaiole.
E' questo che sostanzialmente distingue un prodotto di successo e longevità da uno di "passaggio".
Tenere aggiornato un prodotto non vuol dire cambiarlo poichè sostanzialmente la A3 è rimasta tale e quale a quella del 2003, seguire il mercato e mantenere su di se l'attenzione la ritengo invece un'ottima strategia.
Situazione diversa per Golf, che ha effettuato un pesante restyling passando dalla V alla VI, ma meccanica e pianale sono rimasti quelli.
Audi ha sempre adottato uno stile elegante e morbido nelle sue linee, anche nelle ultime nate, che ovviamente non piace a tutti ma che sostanzialmente non stanca.
Non credo esista la moda di BMW, Audi o Mercedes dipende solo da che tipo di prodotto viene offerto in relazione a quello che offre la concorrenza.
A conti fatti Audi di veramente nuovo (vedi pianali) non ha poi tantissimo; A8, A4/A5, Q5 ed A1. I modelli probabilmente più alla portata, escluso A1, devono essere rinnovati ovvero A3 ed A6.
Sulle dipendenze dei marchi Audi ha pro e contro ma non la vedo certo come una lattante attaccata al seno materno, anzi direi che sta proprio camminando da sola visti gli ultimi battibecchi interni al gruppo.
A1 inferiore a Mini? Bisognerà vedere ma il problema è che Audi non vuole essere come la Mini altrimenti sarebbe andata in altra direzione, la A1 deve essere si sportiva e accattivante ma deve essere soprattutto un'Audi.
Su Mercedes credo il problema si per lo più di identità, il marchio della stella sta provando ad ingranare la via ma con affanno, non riesce ad effettuare un processo di svecchiamento il che la limita. Ultimamente sta copiando un pò da BMW un pò da Audi ma non riesce ancora a caratterizzare i suoi modelli (escluse versioni particolari), cosa che su alcuni segmenti, quelli alti, conta poco poichè sconvolgere le linee significa perdere estimatori, mentre su segmenti più bassi dovrebbe dare più freschezza ai progetti.
La classe C ad esempio, concorrente di A4 e 3er, seppur rinnovata conserva quel suo stile da limousine da cummenda che di giovanile e dinamico ha veramente poco, mentre gli interni sono devastati da pulsanti ovunque e sin troppo riconducibile alla vecchia 190.
Tecnicamente, come ha detto lancista Mercedes, non è per nulla indietro.