Se fino ad ora è andato tutto ok non mi metterei a smanettare con impostazioni di rete varie, anche perchè molte volte sono complicate (e bastar.de) anche per utenti con un po di esperienza alle spalle.
Prima cosa farei dei test di velocità della linea [più che speedtest.net, metterei a scaricare 3-4 files da questo sito http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.1/i386/iso-cd/ e dopo 2-3 minuti, quando la velocità di download si è stabilizzata fare la somma di tutte le velocità e moltiplicare per 8 per avere la velocità in Mb (es. se un file viene scaricato a 50kbps, un altro a 70, un terzo a 30 e il quarto a 60 moltiplica il risultato, 210kbps, per 8, così da avere un'idea della banda che l'isp ti da); ovviamente non usare download accelerators vari e non usare programmi che ciucciano banda (programmi di instant messaging vari, skype, vari programmi p2p, ecc)] per varie volte al giorno.
Quando invece hai i problemi, e non riesci ad accedere ad alcun browser, fai così:
start---> tutti i programmi---> accessori---> esegui ; se hai vista
start---> esegui ; se hai xp
e scrivi cmd, dando poi l'"ok".
aperta la finestra del Dos, scrivi "ping maya.ngi.it" senza le virgolette. se i risultati del ping risultassero 0 o mooolto alti (parliamo di 800-1k ed oltre ms) il problema è della linea stessa.
D'altro canto, se i risultati fossero invece normali (200 ms max per adsl, 30-40 ottimali x adsl, 10-15 x fibra) il problema è del pc.
Nel primo caso, ti consiglio di contattare il tuo isp e spiegargli bene il fatto (so per personale esperienza che parlare con quelli del cc Telecom è difficile, ma l'unica volta che ho avuto problemi di velocità con Fastweb dipendenti da loro ho fatto richiesta al cc del numero di migrazione (quello per cambiare isp) e magicamente, dopo avergli esposto i motivi, la mia velocità di download è salita in 2 ore... mah... misteri... ). Comunque, se la navigazione avviene, anche a 1 kb soltanto, loro si considerano a posto (su adsl, su Fibra se la velocità è sotto i 10Mb gli si rompe il culo). Intervengono solo se è impossibile eseguire telefonate. Però con un po d'astuzia, e con un po di telefonate (chiama più e più volte al cc, rompigli le balle, richiama quando senti che l'operatore è un incompetente e/o non ha voglia di lavorare.
Invece se il problema è del pc, fai vari scan con antivirus (uno e soltanto uno installato sul pc), antispyware e antispam (puoi averne anche più di uno). Meglio se fatti partire in modalità provvisoria del pc.
Fai una pulizia con Ccleaner sia al registro di sistema (fai una copia di Buckup quando te lo chiede) che al resto del pc.
Fai anche un Defrag con programmi come JKDefrag, non con quello dell'so.
Può essere un programma che si avvia in background e rallenta la navigazione internet del pc.
Hai un router/ap wi-fi?
Saluti.