75TURBO/TP ha scritto:Che poi e' lo stesso turbocompressore della Alfetta GTV turbodelta.vecchioAlfista ha scritto:Visto che si parla di Alfa Avio, qualcuno ha qualche info sul turbocompressore Avio della Giulietta Turbodelta?
Ringrazio in anticipo![]()
Sulla alfetta GTV venne aggiunto al motore di serie della Alfetta GTV 2000L che era anche il piu' potente con 130cv,si raggiunse una potenza di 150cv ma fu la coppia ad avere l'incremento maggiore che passa da 18,1 kgm a 4000 giri a 23,5 kgm a 3500 giri e rimanendo il peso invariato diventava divertentissima.
Purtroppo la turbina Alfa Avio(IRI)non era affidabile,va ricordato che a quel tempo le turbine non erano raffreddate dal liquido del radiatore e l'olio si deteriorava facilmente sopratutto se spenta a turbina calda.
Ci furono anche problemi alle guarnizioni e al tubo flessibile in acciaio inox che collegava la turbina alla wastegate.
Per quello che riguarda la Giulietta l'incremento di potenza fu maggiore(destinata alle corse) ma il motore di serie veniva completamente smontato in Autodelta bilanciato e sostituiti alcuni particolari per resistere a potenze di oltre 350cv ,quelle poi vendute ne avevano 170.
Le prime avevano le Alfa Avio ma successivamente vennero adottate le Tedesche KKK che duravano di piu' ma se non si stava attenti le boccole andavano rifatte(si narra che sulle Giulietta con Alfa Avio nel vano bagagli venisse messa una turbina KKK visto il basso chilometraggio delle Avio),comunque anche il mio migliore amico che ha una Turbodelta,su cui e' salito , ma era ferma sui cavalletti ,anche Loopo che saluto,ha dovuto revisionarla,
Fu usata anche sulla 890T progettata da Carlo Chiti,potentissima ma spesso le Alfa Avio diedero problemi di affidabilita.
75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
Ricambio i saluti,ho voluto farteli personalmente,ero indeciso se rifare l'iscrizione ma per un Grande Alfista l'ho fatto volentieri.
Da quello che leggo in queste pagine, ti ringrazio per queste bellissime foto e per i tuoi commenti,spero che i tuoi problemi di salute siano solo un ricordo.
.
Ciao
75TURBO.
PS: Ne approfitto per salutare tutti gli amici del Forum Alfa Romeo.
Ciao Alfista,dopo avervi conosciuti e' impossibile starvi lontano :evil: :lol:Merosi1910 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
Ricambio i saluti,ho voluto farteli personalmente,ero indeciso se rifare l'iscrizione ma per un Grande Alfista l'ho fatto volentieri.
Da quello che leggo in queste pagine, ti ringrazio per queste bellissime foto e per i tuoi commenti,spero che i tuoi problemi di salute siano solo un ricordo.
.
Ciao
75TURBO.
Talebano, retrogrado, disfattista, .................FINALMENTE TORNI A SCRIVERE, CI MANCAVI
ciao 75
75TURBO/TP ha scritto:Ne approfitto per salutare Renexx che leggo sempre con molto piacere,e tutti gli altri che non nomino per non dimenticarne qualcuno.
Merosi1910 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
.
Ciao
75TURBO.
Talebano, retrogrado, disfattista, .................FINALMENTE TORNI A SCRIVERE, CI MANCAVI
ciao 75
Ciao Giampi.giampi47 ha scritto:Merosi1910 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
.
Ciao
75TURBO.
ciao 75
Ancora un saluto a MEROSI ed a 75 e mi scuso se interferisco nei mess. dedicati agli aerei postati dall' amico 75 , ma ho trovato 3 foto che vi desidero postare .
Grazie. Ciao.![]()
Kren ha scritto:Ciao Giampi.giampi47 ha scritto:Merosi1910 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
.
Ciao
75TURBO.
ciao 75
Ancora un saluto a MEROSI ed a 75 e mi scuso se interferisco nei mess. dedicati agli aerei postati dall' amico 75 , ma ho trovato 3 foto che vi desidero postare .
Grazie. Ciao.![]()
Non sapevo che i Caproni montassero motori Alfa Romeo. Se non ricordo male nel periodo in cui furono scattate le foto quegli aerei erano considerati i più evoluti al mondo.
Ma quale interferenza non aspettavo altro,quel periodo mi interessa particolarmente sopratutto le imprese di Italo Balbo.giampi47 ha scritto:Ancora un saluto a MEROSI ed a 75 e mi scuso se interferisco nei mess. dedicati agli aerei postati dall' amico 75 , ma ho trovato 3 foto che vi desidero postare .
Grazie. Ciao.![]()
fpaol68 ha scritto:Kren ha scritto:Ciao Giampi.giampi47 ha scritto:Merosi1910 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampigiampi47 ha scritto:PS.= Se senti 75. salutalo per cortesia. Grazie.![]()
![]()
![]()
.
Ciao
75TURBO.
ciao 75
Grazie. Ciao.![]()
Non sapevo che i Caproni montassero motori Alfa Romeo. Se non ricordo male nel periodo in cui furono scattate le foto quegli aerei erano considerati i più evoluti al mondo.
Beh in quegli anni l'Italia era al vertice dell'industria aeronautica e automobilistica a livello mondiale. Poi come già ne discutevo con Giampi siamo un pò rimasti a dormire sugli allori in entrambi i campi.
ALGEPA - 8 giorni fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa