fpaol68 ha scritto:giampi47 ha scritto:giampi47 ha scritto:Merosi1910 ha scritto:Complimenti a Giampi per tutti i preziosi interventi postati. E' un piacere tornare sul forum e poter leggere dell'ALFA ROMEO.
Un saluto a tutti i ragazzi che portano avanti questa discussione.
Un grazie di cuore anche all'amico MEROSI
Rispondendo all' Ing. PAOLO, - che ha perfettamnte ragione circa la GTO - ora desidero postare qualche foto di Ferrari, pure se sono conscio che andiamo in O.T.
L' Admin ed i Moderatori mi perdoneranno , anche perche' unitamente a queste , ci sono anche foto di Alfa e quindi rientriamo immediatamente in carreggiata.Grazie.
Partiamo innanzitutto da 2 stemmini QUADRIFOGLIO VERDE " d ' antan " che ho ritrovato dopo tanti tanti anni assieme al materiale in mio possesso.
Sono quei 2 QUADRIFOGLI VERDI che si apponevano sui montanti posteriori della GIULIA GT -VELOCE 1600 dell'anno 1966 -1967.
Li ho fotografati e li pubblico.
Unitamente a questi , troverete anche foto ( che pero' si vede poco) del QUADRIFOGLIO ORO della 1750 GT-VELOCE dell' anno 1968, cosi',........per farvi vedere le differenze che in ALFA adottarono tra un modello e l'altro.
Poi , la successiva foto mostrera' il BISCIONE -( che ando' a sostitiure il QUADRIFOGLIO sui montanti posteriori ) che nell' anno 1971 in ALFA adottarono per il modello 2000 GT-VELOCE .
Prima di pubblicare le foto e tornando alla GTO Ferrari, mi e' venuto in mente che in uno dei miei libri si legge di un aneddoto circa l'Ing. CHITI.
Sapete che Chiti , coadiuvato da Bizzarrini -( 2 geni in fatto di aerodinamica ) e da altri Ingegneri pare partecipo' allo sviluppo della GTO. Egli , ripeto , " pare " fu il fautore dello " spoilerino " posteriore di questa vettura.
Ai tempi , ad un giornalista che gli chiese cosa significasse quel " pezzo di lamiera " apposto sulla coda di quella vettura egli rispose che serviva per
" deviare " eventuali piccolissimi rivoli di benzina caduta inavvertitamente a rifornimento terminato ed evitare che cadesse sui tubi di scarico caldissimi.
Magico CHITI !!!
Sono spiacente di non ricordare piu' su quale libro io lo abbia letto.
A presto. Ciao a tutti.:thumbup:
Ed ancora =
Geniaccio di Chiti
Del resto era toscano![]()
Caro PAOLO , sempre a proposito di quel " diavolaccio - geniaccio " di CHITI, leggiti questa.
Ciao.
Attached files /attachments/1114486=5749-Da intervista al Dott.Gianni Chizzola alcuni anni fa a Milano.JPG