zero c. ha scritto:
waytoblue ha scritto:
Non ho ancora capito perche' sulle A4 2.0/2.7 D non viene montato il cambio a doppia frizione come sulla Q5 o sulle VW, ma ancora il multitronic. Avevo letto in passato che si tratta di un cambio per andature tranquille e poco emozionante per via della variazione continua.
Ho provato pero' la attuale A4 Avant 143Cv multitronic e mi e' sembrata invece fantastica, motore silenziosissimo, sufficientemente reattivo e con un gran tiro a dispetto della potenza che sulla carta sembra ormai poca in confronto alle concorrenti.
Chi la possiede puo' dirmi pregi/difetti e se ci sono problemi tipici di questa combinazione motore/cambio?
grazie in anticipo
mah è piaciuto solo ai jap e sulle citycar sto sistema cvt.
non escludo che quello settato da audisia di ottimo livello...io non l'ho mai provato...
tuttavia credo che un doppia frizione per un uso sportivo e un converitore con sequenziale siano ancora la cosa migliore. imho
scusate l'intromissione,
il dsg o s tronic è l'ideale per i motori piccoli perchè nel caso delle frizioni a secco non peggiora i consumi ma non è confortevole
s tronic con frizioni a bagno d'olio è complesso e costoso,inoltre incide sui consumi ed anchesso è meno confortevole degli automatici e dei cvt.
provato anche da 4r non ha entusiasmato e nella guida sportiva è si veloce ad alzare le marce ma impacciato a scalare
cvt multitronic è il cambio migliore x confort e non penalizza molto i consumi.
dal punto di vista prestazionale però è il peggiore.
non è un caso che audi lo monti su modelli "paciosi"
zf 8m questo è il meglio del meglio,costa un botto e sarà solo su a6 nuova ed a8,ne ho provato la versione bmw e secondo me è la quadratura del cerchio.
x bmw ne è stata sviluppata una versione sportiva che stacca il convertitore subito dopo la partenza.
volendo anche audi la svilupperà ma forse in casa audi ci sono troppi cambi in un pollaio e la cosa in termini di costi e gestione industriale non è semplice.
probabile che un sistema vada in pensione anticipata o forse due.
sia il multitronic sia l's tronic con frizioni a bagno d'olio sono sostituibili con vantaggio dal nuovo zf8m