sofylove ha scritto:Ragazzi, scusate, ma si sa qualcosa in più (maggiori dettagli) su questo nuovo diesel che monterà la Punto 2012? Che differenze ci sono rispetto al risaputo 1.3 da 95?
Ciao e grazie a chi risponderà
mikace ha scritto:sofylove ha scritto:Ragazzi, scusate, ma si sa qualcosa in più (maggiori dettagli) su questo nuovo diesel che monterà la Punto 2012? Che differenze ci sono rispetto al risaputo 1.3 da 95?
Io ho trovato questo:
"....introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di "cut-off motore" mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un'ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tali tecnologie, unitamente all'utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2."
quadamage76 ha scritto:dai risultati della prova col 75cv va già una bomba, anche perché hanno tolto l'assurdo limite della precedente versione sulla coppia massima. Semmai io lo vedrei bene sulla 4x4.
TopKart ha scritto:quadamage76 ha scritto:dai risultati della prova col 75cv va già una bomba, anche perché hanno tolto l'assurdo limite della precedente versione sulla coppia massima. Semmai io lo vedrei bene sulla 4x4.
Credo che la limitazione della coppia possa dipendere dal tipo di trasmissione usata, se ora è stato tolto evidentemente Fiat ha utilizzato (...finalmente :evil: ) un cambio differente
mikace ha scritto:sofylove ha scritto:Ragazzi, scusate, ma si sa qualcosa in più (maggiori dettagli) su questo nuovo diesel che monterà la Punto 2012? Che differenze ci sono rispetto al risaputo 1.3 da 95?
Io ho trovato questo:
"....introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di "cut-off motore" mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un'ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tali tecnologie, unitamente all'utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2."
danilorse ha scritto:Vi inoltro link con la scheda tecnica della Mito che a breve montera' questo motore e anche il twinair.
http://www.alfaromeopress.com/download/2011/ALFA_ROMEO/SCHEDE_TECNICHE/110830_AR_MiTo_ST_ITA.pdf
TopKart ha scritto:danilorse ha scritto:Vi inoltro link con la scheda tecnica della Mito che a breve montera' questo motore e anche il twinair.
http://www.alfaromeopress.com/download/2011/ALFA_ROMEO/SCHEDE_TECNICHE/110830_AR_MiTo_ST_ITA.pdf
Turbina senza geometria variabile? Potrebbe essere una semplice omissione nella scheda tecnica, oppure essere l'evoluzione del 75cv più che un downgrade del 95 (Che se non sbaglio ha il passo variabile)
danilorse ha scritto:TopKart ha scritto:quadamage76 ha scritto:dai risultati della prova col 75cv va già una bomba, anche perché hanno tolto l'assurdo limite della precedente versione sulla coppia massima. Semmai io lo vedrei bene sulla 4x4.
Credo che la limitazione della coppia possa dipendere dal tipo di trasmissione usata, se ora è stato tolto evidentemente Fiat ha utilizzato (...finalmente :evil: ) un cambio differente
Esatto.
La nuova Panda mjt non monta piu' il cambio C514 utilizzato principalmente per i motori a benzina con coppia max 145nm, ma bensi' il C510 che supporta una coppia fino a 200nm.
Grazie a questa scelta le prestazioni sono migliorate nonostante l'aggravio di peso.
TopKart ha scritto:danilorse ha scritto:TopKart ha scritto:quadamage76 ha scritto:dai risultati della prova col 75cv va già una bomba, anche perché hanno tolto l'assurdo limite della precedente versione sulla coppia massima. Semmai io lo vedrei bene sulla 4x4.
Esatto.
La nuova Panda mjt non monta piu' il cambio C514 utilizzato principalmente per i motori a benzina con coppia max 145nm, ma bensi' il C510 che supporta una coppia fino a 200nm.
Grazie a questa scelta le prestazioni sono migliorate nonostante l'aggravio di peso.
Sbaglio o il C510 è quello già montato a suo tempo anche su G.Punto 90cv (In quel caso a 6 rapporti) ?
A questo punto mi chiedo se il 1.3 sia in grado di sviluppare una coppia motrice maggiore, ma è impossibilitato a sfruttarla per i limiti della trasmissione, C510 compresa. Se ricordi la Lancia Y (Versione MOMO ?) 1.3 sviluppava 105cv, ma la coppia era la stessa del 90 (parlo di coppia max, non ho mai visto la curva di copia e di potenza di quella version particolare).
Fiat ha accumulato grossi ritardi nel reparto trasmissioni, speriamo che venga colmato presto. Anche nella prova della nuova Panda mjt non ha certo brillato e non è disponibile nemmeno il dualogic
Kentauros - 25 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa