è un pò che noto il fatto che tantissimi camper, inclusi quelli stranieri, hanno la motrice Fiat il che vuol dire che motore d meccanica Fiat non sono affatto male.
O no?
O no?
NON TOCCARE QUESTO ARGOMENTO!!!
Già sui siti dei camperisti ci sono flame e sfottò reciproci a non finire... tipo quelli tra pro-auto tedesche e pro-auto jap![]()
Ricordo che in parrocchia c'era un ducato turbo, penso di fine anni 80 con 560.000 km adibito al trasporto mocciosi del catechismo e grest ( tra cui anch'io) che non sono proprio calmi e tranquili...ricordo che con 18 persone a bordo non riusciva a partire in salita e dopo molti tentativi falliti siamo dovuti scendere in cinque a spingerlo e poi siamo saliti al volo da dietro. Nonostante tutte le batoste subite a salire dalla 36 lungo il lago ha fatto 30 km ai 140 senza alcun problema...veramente un gran mezzo.Il segreto sta nell'alta affidabilità dei motori, prodotti in Italia (a Foggia ex Sofim) e nella variante 2.300 e 3.000 TD.
Dopo anni di 2.800 Td.
Sono motori eccellenti, questo ha fatto si, anzi ha contribuito, che la storia del Ducato, (e del Daily) sia stata una grande storia.
In molte parti del mondo i "furgoni" Ducato rappresentano l'eccellenza.
Dopo 40 anni di storia (Val di Sangro - Sevel carrozzeria e Foggia - Sofim motori anno 1977) la grande storia -appunto- continua.
Ma noi italiani spesso...ahimè... dimentichiamo la storia
Grandi macchine su meccanica turbo daily... con longheroni robusti e ruote gemellate! Sempre mano diffuso per via del fatto che pesa, costa e consuma, ma sopratutto perchè troppi camperisti guardano solo la cella abitativa e non l ameccanica e la dotazione tecnica/sicurezza...Dimenticavo che di italiano c'è anche l'Iveco Daily che viene abbastanza utilizzato sui camper più pesanti a trazione posteriore, anche se oggi è meno diffuso che in passato.
Quasi nessuno sta nei 35 in ordine di marcia... Ma c'è un abisso nella guida tra il Turbo Daily 3.0 176 cv e qualunque ducato... (mitici Giottiline che costuivano su Iveco)Anche perché per guidare camper sopra un certo peso tocca avere la patente C...
Diciamo che per un uso normale, alla fine il Ducato va benissimo, come dimostra la sua larghissima diffusione tra camperisti.
insomma... in camper ci sono anche le famiglie, frigo pieno, serbatoi anche bagagli nei gavoni e magari bici ed attrezzature sportive... stare nei 35, specie con longheroni e motoroni a trazione posteriore con gemellate si passano i 35 con facilità...Questo non è vero: una coppia che non si porta grossi pesi appresso sta facilmente entro i 35 quintali... se il camper non è troppo grosso!
cosa che avviene abbastanza frequentemente al di fuori dei patri confiniBeh, affari loro... io viaggio light (pure col vantaggio che consumo poco).
Tra l'altro, stare sopra i 35 quando il mezzo è omologato per 35, è fuori legge... e se ti pesano...
eh, la voglia c'è da anni, manca la materia filigranata...Ti sta venendo voglia di camper?![]()
io ho amici che ho rivisto sabato sera che hanno girato l'Europa con un mansardato e 3 figli, senza mai superare i 35, ora girano con una roulotte comodissima da 4 posti ma solo loro due... in due è più facile, con figli appresso e magari un po' di dotazione per il mare o montagna e bici sei a rischio...il mio è un camper abbastanza compatto e leggero (seppur mooolto comodo per una coppia)
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa