klasp ha scritto:
liuc30 ha scritto:
Resta il fatto che spesso, chi cerca cavalli quindi potenza, non pensa molto ai consumi.
Tanto è che la Musa gpl vende parecchio, e chi l'ha presa guarda soprattutto ai consumi.
Vero ma, è indubbio che un 16 valvole con una ventina di cavalli in più ed una mappatura più elestica,consuma meno di un 8 valvole 77 cavalli sempre 'impiccato' e sollecitato da 'obbligatori' e continui cambi di marcia.
Il 77 Cv 8 valvole lo hanno montato per 'sbolognarlo'....Rispetto a Toyota ed altri modelli a GPL sul mercato ,La Musa è stata progettata per andare a gas dalla casa madre. Le altre le hanno 'adattate' in un secondo tempo.Pertanto il progetto era già dall'inizio sbagliato ,poichè sicuramente dai test effettuati dalla Lancia.fin dall'inizio avevano riscontrato: Modeste prestazioni e consumi elevati. ( aGPL la echochic,consuma come un 2000 a benzina) oltre ad un autonomia da 'notoscooter' ( 31 lt di gpl).Tutti dati che in pubblicità non vengono evidenziati o peggio ancora taroccati. Progetto del piffero ...
I dati di consumo e prestazioni sono decisamente bugiardi.Male molto male.
Guarda, io posso capire che non tutti noi ci aspettiamo dalla macchina le stesse prestazioni, ragion per cui trovo sbagliato dare giudizi "assoluti" come i tuoi. La Musa a gpl, è vero, ha un temperamento molto tranquillo, ma, secondo me, perfetamente in linea con la macchina e con parte della sua clientela (come ho scritto sopra, mia zia ce l'ha ed è CONTENTISSIMA. E prima aveva una Y 1400 da 80 cv, quindi non proprio una lumaca). Riguardo l'autonomia, le auto a gpl non sono destinate ad elevate percorrenze (con 15000 km/y il pieno di gpl basta una settimana). Il motore della Musa, poi, è stato anch'esso adattato succesivamente a gpl, non è nato così. Dire che la Musa sia un progetto del piffero lo trovo certamente non dimostrato dai fatti, visto l'enorme successo commerciale (versione gpl compresa).
Infine una curiosità: qual è il 2000 a benzina col quale percorri 300 km in città con 15 euro?? A questo punto mi interesserebbe...