renatom ha scritto:
Maurizio XP ha scritto:
scusate se intervengo ma leggendo che si parla di vibrazioni del bicilindrico come mai nessuno ha detto che ha un albero di equilibratura per eliminarle?
Infine 4r aveva provato un protoipo sulla panda e non aveva affatto rilevato vibrazioni particolari.
Infatti se si mette il contralbero e si dimensiona bene, il bicilindrico parallelo non vibra, e neanche un mono, se è per quello.
Per avere la regolarità ciclica da un bicil parallelo bisogna farlo a 360°, cioé con i pistoni che vanno assieme, però mentre uno espande, l'altro aspira.

Sì....ma qui si stava parlando, più che di vibrazioni ( io sono tra quelli che pensa che i tecnici possano togliere le vibrazioni da qualsiasi cosa, a patto che abbiano abbastanza budget per farlo...) della bontà del sound allo scarico e anche dell'erogazione.
Ora, che nella prova di QR non abbiano riscontrato vibrazioni, ci può stare.....ma che un bicilindrico faccia un bel rumore...

...permettetemi di dubitare. E portando l'esempio all'estremo con un monocilindrico, potrà anche essere impeccabilmente bilanciato, ma farà sempre la cadenza da monocilindrico......e cioè da (ben che vada..) KTM a (mal che vada..) Guzzi Falcone.
A costo di sembrare paranoico, ripeto: chi su questo Forum considera il tre cilindri ( qualsiasi, a prescindere dal marchio...) una ciofeca vibrante, cosa potrà pensare di un bicilindrico quale il 900 MultiAir o addirittura di un monocilindrico?