Per FF2003, stavo rispondendo al tuo 3d, quando hanno cambiato la piattaforma. Scrivo qui, magari potrà essere utile in futuro per tutti gli aficionados della ?bimba?.
Ka I serie ? escluse le versioni streetka e sportka ? è stata equipaggiata:
1) dal 1996 al 2002 (ottobre) col motore Endura-E 1299 cc 60 cv OHV a 8 valvole in testata mosse da aste e bilancieri;
2) dal 2002 Ford ha modificato quest?unità rivedendone la distribuzione che è rimasta ad 8 valvole, ma con albero a camme in testata e catena di distribuzione, ridenominandola Duratec OHC. E?aumentata la potenza all?albero da 60 a 70 cv oltre i 5000 rpm. La coppia è passata da 100 a 106 nm sul limite dei 3000 rpm.
Ambedue i motori sono robusti ed affidabili, anche brillanti, considerati i pesi della vettura, ma non parchi, nonostante le migliorie del Duratec OHC.
Quella dell?usura dell?albero a camme è una storia. L?endura, per la sua architettura, è eterno (necessita della regolazione delle punterie ogni 10/15 mila chilometri circa).
Tutte quelle immatricolate dal 2002 sono Euro 4. Sono motori molto semplici, così come la loro elettronica, la meccanica dell?autotelaio ed il sistema sospensioni, con costi di manutenzione molto bassi.
Ciao
Ka I serie ? escluse le versioni streetka e sportka ? è stata equipaggiata:
1) dal 1996 al 2002 (ottobre) col motore Endura-E 1299 cc 60 cv OHV a 8 valvole in testata mosse da aste e bilancieri;
2) dal 2002 Ford ha modificato quest?unità rivedendone la distribuzione che è rimasta ad 8 valvole, ma con albero a camme in testata e catena di distribuzione, ridenominandola Duratec OHC. E?aumentata la potenza all?albero da 60 a 70 cv oltre i 5000 rpm. La coppia è passata da 100 a 106 nm sul limite dei 3000 rpm.
Ambedue i motori sono robusti ed affidabili, anche brillanti, considerati i pesi della vettura, ma non parchi, nonostante le migliorie del Duratec OHC.
Quella dell?usura dell?albero a camme è una storia. L?endura, per la sua architettura, è eterno (necessita della regolazione delle punterie ogni 10/15 mila chilometri circa).
Tutte quelle immatricolate dal 2002 sono Euro 4. Sono motori molto semplici, così come la loro elettronica, la meccanica dell?autotelaio ed il sistema sospensioni, con costi di manutenzione molto bassi.
Ciao