perche' di solito, hanno sfighe che, quando fanno i video, evitano di dire.
ad esempio, fare i pistoni sottosopra, pone il problema della lubrificazione. l'olio, invece che cadere nella coppa, anche a motore fermo, riempie i cilindri.
il blocco e' alto, molto piu' alto, in un'auto potrebbe non entrarci nemmeno.
e comunque, esistono motori per camion fatti cosi'. se non li si fanno per le auto, non e' che i costruttori siano scemi, e si ostinino ad usare tecnologie vecchie (che non son vecchie, se prendi un 1000 di 20 a
nni fa e lo confronti con un 1000 di oggi, la differenza e' notevole),
semplicemente usano quelle che funzionano meglio, con costi minori,
per l'applicazione che fanno.
fare un 3 cilindri, con 6 pistoni, probabilmente costa come fare un V6, perche' sempre 6 pistoni hai, con 2 alberi e tutta la cinematica per unirli.
magari per un camion ha qualche vantaggio, ma per un'auto... dubito sia realistico
Sì conosco la macchina delle BR, ma è stato accantonato proprio per motivi di emissioni e consumo di lubrificante.Napier Deltic ha prodotto moltissimi motori per navi e per locomotori con questo schema.
Per non dire poi del comportamento dinamico su strada. Un V6 è piacevole sotto tanti punti di vista, un 3 cilindri ancorché contrapposti no.
Sì conosco la macchina delle BR, ma è stato accantonato proprio per motivi di emissioni e consumo di lubrificante.
Tutte controindicazioni valide anche in altri settori...Il primo il "confort" in cabina macchinista. Il secondo la "laboriosità" di start (e pericolosità....) e il terzo perchè di tanto in tanto tendevano a incendiarsi....
Io non ho fatto la "lode" di questo motore, ma Wankel a parte che ha dei limiti perchè la moltitudine di motori che ci sono non viene presa in considerazione e si continua a "spendacciare" in altro seguendo un filone green che poi così green non è?
Questo mio è un esempio di qualcosa, non economico, non così semplice come all'inizio volevano fare credere che potrebbe tranquillamete motorizzare, con una cilindrata attorno a 1,8L un grosso suv con un consumo medio di 4 l/h circa
?Quattro litri all'ora di gasolio. Anche l'indicatore delle ibride Toyota è in litri/ora indipendente dalla velocità.
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa