albelilly ha scritto:
CR-V benzina i-vtec mod.2009, cambio manuale con circa 8000 Km, ho notato che i consumi variano molto da benzina a benzina: con la shell, Erg, Esso si attestano sui 8,5 - 9,0 L/100km su percorso misto, con la Tamoil ed altre benzine non rinomate, l'auto oltre che essere meno reattiva, arriva e supera talvolta anche i 12 l/100 km sempre di media.
Posseggo anche una Jazz mod.2005 1,4 i-dsi e le divergenze di consumo tra diverse marche di benzina non sono così elevate. max. 0,5 litri/100 km., non certo 3 o 4 litri come sulla cr-v
Da rilevare che parlo di consumi effettivi misurati pieno su pieno che tra l'altro non divergono più di tanto da quelli indicati dal cdb massimo il 5%.
Possibile che i motori v-tec siano così sensibili alla qualità della benzina?
a voi è capitato? che ne pensate?
Benvenuti anche i possessori di altre cilindrate e motori
salutoni
Disponendo di un buon indicatore di consumo istantaneo dove, per buono, intendo che sia attendibile, è facile rendersi conto di come basti poco più di un niente per influenzare i consumi, sia in peggio che in meglio. Questo "poco" è sostanzialmente ascrivibile alle modalità di guida, ovvero dosaggio della pressione sull'acceleratore ed uso del cambio in rapporto alle diverse condizioni di marcia.
Ebbene, tali aspetti sono sicuramente enfatizzati allorquando si utilizzi una vettura con un rapporto peso/potenza non proprio favorevole o, ancor più di preciso, quando la distribuzione dei diagrammi di coppia e potenza non possano assecondare la buona dinamica di un determinato veicolo. In tale frangente, si verificano situazioni limite, di stallo, in cui si deve ricorrere ad uno sfruttamento della meccanica un poco più deciso del solito e questo innesca l'aumento del consumo.
In questi ambiti, un 1.4 è sicuramente più adatto a jazz di quanto sia il 2 litri su Cr-V. Analogamente, un buon diesel turbocompresso di disimpegna certamente meglio, proprio per la notevole disponibilità di coppia (e quindi di potenza) già a bassi regimi.
Da qui, la valutazione che riporti: "la macchina è meno reattiva", "su jazz questo divario è inferiore"; proprio perché è meno reattiva, devi spronarla di più per reagire alzando i consumi. E jazz, dal canto suo, è sicuramente più efficente dinamicamente rispetto ad un suv come un Cr-V, fatte tutte le debite proporzioni. Se il tuo Cr-V fosse stato a gasolio e, più con più, con il cambio manuale che consente senza dubbio una "maggiore risoluzione" delle iniziative da compiere alla guida, il divario sarebbe stato certamente meno evidente.
Tale divario, tuttavia, così come nei termini che tu riporti, mi sembra comunque eccessivo; una variazione di circa 3-4 litri per 100km di percorrenza è quantomeno abissale; sarebbe come dire "questa vettura con la benzina "X" fa gli 11-11,5 km/litro ma con la benzina "Y" fa si e no gli 8-8,5".
Non metto in dubbio le tue rilevazioni, ma credo che quelle più pessimistiche siano dovute non solo all'utilizzo di un carburante di qualità inferiore, ma anche alla concomitanza di una situazione d'uso sensibilmente meno favorevole, includendo in questi aspetti anche il clima (temperatura e pressione ambiientale in primis) oltre che un diverso tenore di utilizzo dell'accessoristica funzionale della vettura (come il climatizzatore, fari, sbrinatori ecc.).