No perchè il multiair è un brevetto della Fiat Powertrain, tra l'altro Vw non ha potuto utilizzare neanche il Valvelift per la GTI proprio perchè sempre di brevetto si tratta, in questo caso brevetto Audi (bloccato per 3 anni), quindi anche se fanno parte dello stesso Gruppo i brevetti evidentemente hanno il loro significato...gio9761 ha scritto:I nuovi motori fiat adotteranno tecnologia multitar.
I nuovi motori ww...il 1.2 TSI...useranno la stessa tecnologia?
sem1972 ha scritto:No perchè il multiair è un brevetto della Fiat Powertrain, tra l'altro Vw non ha potuto utilizzare neanche il Valvelift per la GTI proprio perchè sempre di brevetto si tratta, in questo caso brevetto Audi (bloccato per 3 anni), quindi anche se fanno parte dello stesso Gruppo i brevetti evidentemente hanno il loro significato...gio9761 ha scritto:I nuovi motori fiat adotteranno tecnologia multitar.
I nuovi motori ww...il 1.2 TSI...useranno la stessa tecnologia?
Quando non viene "Concesso" dopo aver ricevuto una certa somma rimane coperto, quindi nessun altra casa può utilizzarlo a meno che dietro lauto compenso... il CR Fiat è stato "Venduto" ai tempi alla Bosch, quindi quest'ultima ha potuto fare ciò che ha voluto, l'ha migliorato, e poi l'ha messo sul mercato proprio perchè la Bosch non produce auto ma componenti e quindi più case lo richiedono meglio è per lei.schinellato ha scritto:sem1972 ha scritto:No perchè il multiair è un brevetto della Fiat Powertrain, tra l'altro Vw non ha potuto utilizzare neanche il Valvelift per la GTI proprio perchè sempre di brevetto si tratta, in questo caso brevetto Audi (bloccato per 3 anni), quindi anche se fanno parte dello stesso Gruppo i brevetti evidentemente hanno il loro significato...gio9761 ha scritto:I nuovi motori fiat adotteranno tecnologia multitar.
I nuovi motori ww...il 1.2 TSI...useranno la stessa tecnologia?
Il brevetto non ha lo scopo di non far utilizzare agli altri una tecnologia. Al contrario... Anche il CR è un brevetto Fiat.
Ma almeno sai che cos'è il Multiair?..Perchè se non sai cos'è quello è inutile che ti spieghiamo cos'è il TSI..gio9761 ha scritto:ma allora...il tsi dell Vw che cos' ha di innovativo?
Il bicilindrico fiat ha una tecnologia superiore?
Dire quale dei due motori è migliore è presto dato che entrambi devono ancora uscire, essere provati da qualche rivista nonchè dagli utenti finali, perchè finchè quello che si sa di un motore è stato distribuito da un'ufficio stampa o dall'ingegnere che lo ha progettato allora non abbiamo dati attendibili sui quali argomentare.gio9761 ha scritto:Intanto grazie delle risposte sui brevetti....per quanto riguarda le mie conoscenze di motori, non essendo esperto mi limito a leggere quello che trovo.
Ho letto che il bicilindrico, grazie alle otimizzazioni, avrà consumi inferiori a 4L per 100 km.
Mentre il TSI avrà consumi intorno ai 5.5 L per 100 km.
Mi pare di ricordare di aver letto che entrambi avranno la coppia a bassi giri.
Il Bicilindrico sarà un 900 cc, il tsi un 1.2 .
I consumi darebbero per favorito il fiat, ma qualche esperto sicuramente potrà prendere in considerazione altre caratteristiche per confrontare i due motori.
grazie
L'elettronica è magneti marelli: una garanzia :lol: :?:Tourillo ha scritto:Io comunque non ho ancora capito se il Multiair possa regolare l'altezza delle valvole in modo continuo o solo su 4-5 posizioni prestabilite..perchè in tutte le interviste che girano su internet o sui giornali mi sembra di capire che i vari ingegneri responsabili del progetto si guardino bene dallo specificarlo..e la cosa mi puzza... :?
Perchè per regolare la posizione delle valvole in modo continuo ci vorrebbe un'elettronica raffinatissima, che ovviamente ha dei costi di conseguenza...
Tourillo ha scritto:Io comunque non ho ancora capito se il Multiair possa regolare l'altezza delle valvole in modo continuo o solo su 4-5 posizioni prestabilite..perchè in tutte le interviste che girano su internet o sui giornali mi sembra di capire che i vari ingegneri responsabili del progetto si guardino bene dallo specificarlo..e la cosa mi puzza... :?
Perchè per regolare la posizione delle valvole in modo continuo ci vorrebbe un'elettronica raffinatissima, che ovviamente ha dei costi di conseguenza...
quindi la camma c'è ancora in versione "classica" ma viene variato elettroidraulicamente il momento d'intervento della stessa?agusmag ha scritto:Tourillo ha scritto:Io comunque non ho ancora capito se il Multiair possa regolare l'altezza delle valvole in modo continuo o solo su 4-5 posizioni prestabilite..perchè in tutte le interviste che girano su internet o sui giornali mi sembra di capire che i vari ingegneri responsabili del progetto si guardino bene dallo specificarlo..e la cosa mi puzza... :?
Perchè per regolare la posizione delle valvole in modo continuo ci vorrebbe un'elettronica raffinatissima, che ovviamente ha dei costi di conseguenza...
La regolazione continua dell'olio che fluisce nel serbatoio dell'olio c'è: ma le valvole che controllano la quantità di olio e quindi la lunghezza della punteria (o attuatore della valvola) sono di tipo ON-OFF. Sarebbe molto complicato e costoso con uno schema come il MultiAir una gestione continua e precisa dell'olio: in sostanza una specie di punteria di lunghezza variabile e non solo con due lunghezze. La variazione della legge di alzata la si ottiene con il tempo, e cioè quando la camma ha una determinata posizione la lunghezza della punteria può variare anche più volte durante un giro di rotazione della camma.
Tuttavia, essendoci una camma di mezzo è possibile fare alzate "carine" come una grande alzata iniziale a valvola chiusa. Poi si riapre la valvola e l'olio rifluisce nel serbaotio e quasi alla fine della camma la si richiude e così si sfrutta l'ultima parte della camma per avere una alzatina.
In sostanza dovrebbe funzionare così:
il serbatoio ha una pressione interna che mantiene gli attuatori a contatto con la camma ma la pressione non consente di vincere la forza della molla e l'olio quando la camma preme sulla valvola della testa rifluisce nel serbatoio. In questo modo le valvole della testa non si aprono mai Se io interrompo il canale di comunicazione fra la punteria idraulica e il serbatoio ad un determinato istante l'olio non ritorna più nel serbatoio e la quantità di olio che rimane nella punteria consente di attuare la valvola della testa con una certa lunghezza (che dipende dal volume di olio rimasto nella punteria). Se io riapro la valvola della punteria prima che l'alzata della camma "finisca", la valvola della testa si richiude e non segue la camma nella sua alzata.
Il valvetronic ha un funzionamento sì continuo, ma completamente diverso e non consente di variare più volte l'alzata in uno stesso giro di camma, ma ha bisogno di un certo tempo (ad esempio 0,5 secondi). Quindi non varia la legge di alzata di una valvola ma il valore di alzata (e quindi anche la durata angolare), ma non potrai avere mai una alzata grande seguita da una più piccolina, come col Multiair.
X Tourillo
Dubito che funzioni ad aria, l'aria si comprime....il MultiAir è elettroidraulico, altrimenti come si fa a rendere coerente il movimento della valvola con quello dell'albero a camme se ci fosse aria interposta visto che si comprime?
paolinotdi ha scritto:quindi la camma c'è ancora in versione "classica" ma viene variato elettroidraulicamente il momento d'intervento della stessa?
ok se così fosse mi tornano meglio i conti.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 13 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa