Io ho da 2 mesi la Golf 6 TDI 110 cv., e dal primo rifornimento fatto uso sempre BlueDieselTech di Agip, non ho mai fatto diesel normale. Finora, all'alba dei 2.400 km, nessun problema in accensione, accelerazione o altro. Ma leggendo il manuale di uso e manutenzione della vettura ho letto che non bisogna usare additivi "fluidificanti": ma cosa sono? E, soprattutto, sono contenuti in questi gasoli speciali?
Ho scelto di usare sin dal primo km il diesel speciale di Agip con l'obiettivo/speranza di mantenere in perfette condizioni il motore per quanto + tempo possibile, visto che avrei intenzione di tenere molto a lungo la vettura: ma servono veramente questi gasoli speciali, o è solo una fregatura? Vedremo.
Io so di un mio collega che usa da anni il BDT di Agip su una Fabia TDI con quasi 200.000 km senza mai avere avuto problemi. Quest'inverno, poi, su diverse Punto Multijet aziendali è capitato che con le temperature polari che c'erano la mattina non si avviavano causa gasolio che si gelava nel filtro del carburante: usando il BDT di Agip il problema non si presentava +. Una mia amica, invece, al primo rifornimeto con l'E-diesel su una Yaris D4D di pochi mesi è rimasta per strada perchè il motore strappava: il meccanico le ha detto che era a causa del gasolio e dopo aver svuotato il serbatoio e fatto gasolio normale è riandato normalmente. :?: