Tanto per chiarire forse molto di quanto si sa....
Nuovo motore Stellantis 1.6L PHEV: la fabbrica europea condivide obiettivi di produzione ambiziosi
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Mentre Stellantis in precedenza si era concentrata sull’ibrido leggero (MHEV) e sulle unità elettriche per i nuovi modelli, ora la tendenza sembra cambiare. Per il gruppo sta emergendo una nuova strategia ibrida plug-in (PHEV) e lo stabilimento di Szentgotthárd, in Ungheria, sta svolgendo un ruolo chiave in questa transizione. Con un obiettivo ambizioso di 220.000 motori prodotti all’anno, Stellantis sta rafforzando la propria posizione nel segmento PHEV. Questa inversione di tendenza potrebbe trasformare l’offerta europea e aprire nuove prospettive per i suoi marchi, compresi quelli italiani
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Una transizione verso gli ibridi plug-in
Motore EP6 GEN3 nello stabilimento di Szentgotthárd
Da diversi anni Stellantis ha mostrato un chiaro desiderio di muoversi verso un futuro 100% elettrico, in particolare attraverso il suo piano strategico Dare Forward 2030. Tuttavia, fino a poco tempo fa, la tecnologia PHEV svolgeva solo un ruolo marginale nella gamma di modelli. Al contrario, produttori come BMW, Volvo e Porsche hanno fatto degli ibridi plug-in una pietra angolare della loro strategia.
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Gli ultimi sviluppi riguardanti il motore Turbo Plug-in Hybrid da 1.6 litri segnano quindi una svolta significativa. Questo motore, denominato EP6 GEN3, ha già iniziato la produzione nel luglio 2024 nello stabilimento di Szentgotthárd in Ungheria. La stessa fabbrica produce anche il motore 1.2L GEN3, rafforzando ulteriormente la sua importanza strategica nell'ecosistema europeo Stellantis.
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Szentgotthárd: Al centro della strategia europea PHEV
L'ex stabilimento Opel di Szentgotthárd, in Ungheria, è stato modernizzato per soddisfare le esigenze di Stellantis. Con un volume annuo annunciato di 220.000 unità, questo motore PHEV da 1,6 litri sarà utilizzato nei modelli europei dei marchi del Gruppo, che dispongono delle piattaforme STLA Medium e STLA Large.
Motore EP6 Gen3 nello stabilimento di Szentgotthárd
Tra i primi veicoli a beneficiare di questa tecnologia figurano, tra gli altri, la nuova Peugeot 3008, con una potenza annunciata di 195 CV. A lungo termine, questo motore potrebbe essere utilizzato anche su modelli premium come: B. in futuro le versioni ibride dell'Alfa Romeo Stelvio e GiuliaIl numero di studenti nati in Italia è aumentato costantemente negli ultimi anni, aumentando l'attrattiva dei marchi italiani in Europa.
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Una produzione che non è destinata solo all’Europa
Mentre lo stabilimento di Szentgotthárd si concentra sulla produzione europea, alcuni motori vengono spediti anche all'estero (senza specificare i paesi).
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Negli Stati Uniti, permane l’incertezza riguardo all’integrazione del motore PHEV 1.6L poiché il mercato nordamericano preferisce ancora i blocchi GME (2.0L e 3.0L). Tuttavia, alcuni mesi fa è stato annunciato che questo motore da 1,6 litri sarà prodotto anche negli Stati Uniti, nello stabilimento di Dundee nel Michigan.
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Perché un motore PHEV da 1,6 litri adesso?
La strategia PHEV di Stellantis si basa fortemente sui progressi della sua joint venture Punch Powertrain. Lo sviluppo del plug-in e-DCT della trasmissione ha raggiunto una pietra miliare tecnologica. Testato in condizioni estreme in Spagna e Finlandia, questo motore ibrido plug-in è ora pronto per la produzione in serie.
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L'obiettivo delle 220.000 unità è ambizioso ma fondamentale. Secondo Jato Dynamics, la quota di veicoli PHEV in Europa sarà di 489.000 unità nella prima metà del 2024, senza alcun veicolo Stellantis nella top 10.
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Fonte JATO Dynamics
Brand italiani in prima linea?
La grande domanda rimane se i marchi Stellantis, come Alfa Romeo e Lancia, trarranno beneficio da questo nuovo motore. Con volumi di produzione ambiziosi e compatibilità con le piattaforme STLA Medium e Large, sembra chiaro che modelli come Stelvio e Giulia con propulsori ibridi plug-in potrebbero presto arrivare sul mercato.
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Questo sviluppo offrirebbe all’Alfa Romeo un’alternativa competitiva ai rivali come BMW o Mercedes, che offrono PHEV e soluzioni elettriche al 100%.