A settembre ne ha parlato anche Quattroruote e ormai ne parlano tutti. L'Alfa Romeo starebbe lavorando su un nuovo motore 1.600 da abbinare a un potente motore elettrico. Il tutto da destinare alle prossime Giulia e Stelvio per affiancare alle versioni BEV anche le versioni ibride (presumo plug-in).
Purtroppo questo propulsore nascerà in USA, forse per dare lavoro e fatturato a un'area in decisa crisi per Stellantis...
Si era letto anche di un uso "pro-parte elettrica", cioè come "range extended" di questo motore, ma la notizia non è stata mai confermata da organi ufficiali e dovrebbe restare una fake news.
Qui l'articolo di Quattroruote web.
Stellantis: in arrivo un nuovo 1.6 turbobenzina | Quattroruote.it
<....Un nuovo motore ibrido. Nello stabilimento di Dundee, a sud di Detroit, saranno investiti oltre 73 milioni di dollari per ammodernare le linee produttive, dove verranno assemblati, saldati e verificati componenti dell’architettura Stla e Stla Large. Questi componenti verranno prodotti contestualmente a un nuovo motore 1.6 quattro cilindri turbobenzina a iniezione diretta, chiamato GME-T4 Evo, con la “flessibilità” necessaria per poter essere utilizzato sui nuovi veicoli ibridi che debutteranno dal 2025 in poi. Quando, guarda caso, dovrebbero debuttare anche le nuove Giulia e Stelvio, basate proprio sulla piattaforma Stla Large...>
Purtroppo questo propulsore nascerà in USA, forse per dare lavoro e fatturato a un'area in decisa crisi per Stellantis...
Si era letto anche di un uso "pro-parte elettrica", cioè come "range extended" di questo motore, ma la notizia non è stata mai confermata da organi ufficiali e dovrebbe restare una fake news.
Qui l'articolo di Quattroruote web.
Stellantis: in arrivo un nuovo 1.6 turbobenzina | Quattroruote.it
<....Un nuovo motore ibrido. Nello stabilimento di Dundee, a sud di Detroit, saranno investiti oltre 73 milioni di dollari per ammodernare le linee produttive, dove verranno assemblati, saldati e verificati componenti dell’architettura Stla e Stla Large. Questi componenti verranno prodotti contestualmente a un nuovo motore 1.6 quattro cilindri turbobenzina a iniezione diretta, chiamato GME-T4 Evo, con la “flessibilità” necessaria per poter essere utilizzato sui nuovi veicoli ibridi che debutteranno dal 2025 in poi. Quando, guarda caso, dovrebbero debuttare anche le nuove Giulia e Stelvio, basate proprio sulla piattaforma Stla Large...>