Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore Focus, motore Peugeout ?

Motore Focus, motore Peugeout ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fordista3

    fordista3

    Iscritto:
    1239454147
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno mi saprebbe dare qualche info in più?
    E' vero che il motore 1.6 tdci della focus è un motore Peugeot?
    E se si, allora è proprio vero che i motori diesel della casa francese sono sempre tra i migliori? :shock:
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si il motore Ford è un Psa...i Psa sono dei motori molto validi...e molto robusti...
     
  3. fordista3

    fordista3

    Iscritto:
    1239454147
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Allora dai ragione a mio suocero che è un 'peugeotista' convinto e ogni volta mi fa la ramanzina... pensa che lui con una 504 ha fatto 1.700.000 km....
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Complimenti a tuo suocero, comunque per quello che ne sappia io i motori vengono progettati in collaborazione per contenere i costi di progettazione e per avere un numero alto di motori costruiti sempre per convenienza di tutte le case implicate, poi cosa da non sottovalutare alcune case come ford viaggiano su cilindrate sempre abbastanza elevate e sono penalizzate nel nostro paese, ecco che ricorrono ad un motore belle fatto e affidabile ad un costo conveniente come quello del gruppo psa!
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si bisogna essere obiettivi, i motori Psa sono affidabili...io ho guidato il 2.0 tdci 136 cv su Galaxy...davvero un bel motore ;)
     
  6. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Sono frutto di collaborazione e si chiamano motori ford-psa.
     
  7. luciferyoung

    luciferyoung

    Iscritto:
    1239034027
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Non è propio così: inizialmente in PSA (1974) c'erano Peugeot e Citroen (acronimo di Peugeot Société Anonyme), in seguito modificato in PSA Peugeot Citroën.
    PSA mantiene un accordo di collaborazione con Fiat conosciuto come Sevel (Société Européenne de Véhicules Légers SpA Società Europea di Veicoli Commerciali SpA), posseduta al 50% da Fiat, al 25% da Automobiles Peugeot e al 25% da Automobiles Citroën. Come risultato, due stabilimenti (Sevel Nord e Sevel Sud) sono state fondati per costruire tre categorie di veicoli, commerciali come il Peugeot Ranch o il Fiat Scudo e monovolume (il quartetto Fiat Ulysse/Lancia Phedra/Peugeot 807/Citroën C8, costruiti allo stabilimento di Valenciennes).
    Un altro accordo è stato stipulato tra PSA e Toyota per lo sviluppo e la costruzione di superutilitarie in un impianto di nuova costruzione, in Repubblica Ceca. La società che governa lo stabilimento, la TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile) è a capo della costruzione delle gemelle Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo.

    Un ulteriore joint-venture esiste tra PSA e BMW, soprattutto a livello di meccanica: i nuovi motori allo studio sostituiranno quelli attualmente impiegati sulle vetture PSA (la famiglia di motori TU).
     
  8. ITEQ

    ITEQ

    Iscritto:
    1238525150
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    Sono affidabili, ma oggi, non li definirei tra i migliori, e, inoltre, sono ancora euro 4.
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Unmilionesettecentomila?????? Significano 50mila all'anno (ossia la percorrenza media di un taxi) per 35 anni........ sei sicuro di quel che hai scritto?
     
  10. fordista3

    fordista3

    Iscritto:
    1239454147
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Unmilionesettecentomila?????? Significano 50mila all'anno (ossia la percorrenza media di un taxi) per 35 anni........ sei sicuro di quel che hai scritto?[/quote]

    Si, mio suocero faceva l'autotrasportatore da rimessa, e ha avuto tante peugeot e con quel modello ha fatto tutti quei km... tanto che gli hanno dedicato anche un piccolo trafileto su un Quattroruote degli anni ottanta... naturalmente ha rifatto le guarnizioni della testata forse due volte, ma ad esempio non ha mai cambiato il cambio o la frizione... che macchine!
     
  11. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non ci saranno altre come la 504 .... non c'e' l'icona col cuoricino?
    :D
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Si, mio suocero faceva l'autotrasportatore da rimessa, e ha avuto tante peugeot e con quel modello ha fatto tutti quei km... tanto che gli hanno dedicato anche un piccolo trafileto su un Quattroruote degli anni ottanta... naturalmente ha rifatto le guarnizioni della testata forse due volte, ma ad esempio non ha mai cambiato il cambio o la frizione... che macchine![/quote]

    Già negli anni '80 leggevo 4ruote ogni mese, e ricordo che spesso pubblicavano articoli sulle percorrenze record che raggiungeveno certi utenti, ricordo anche una Opel Rekord coupé 1.700 a benzina di un agente di commercio che in una quindicina d'anni, se non erro, raggiunse il milione. Ma 1.700.000 è una cifra pazzesca, significa quasi 10.000 km/mese (o 300 al giorno, se preferisci) sempre sulla stessa auto e, tenuto conto delle prestazioni della 504 (presumo la 2,3 diesel), ciò significa starci seduto almeno 10 ore ogni santo giorno per 17 anni,.
    Sono stato a Lisbona ed ho preso diversi taxi (Mercedes ma anche Peugeot), laggiù è normale vedere taxi di 25 od anche 30 anni con un paio di milioni di km, utilizzati 24h/24 da più autisti, ma è comune sostituire l'intera meccanica ogni tot km, pertanto a quel punto l'auto diventa virtualmente eterna.
    Saluti
     
  13. fordista3

    fordista3

    Iscritto:
    1239454147
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Già negli anni '80 leggevo 4ruote ogni mese, e ricordo che spesso pubblicavano articoli sulle percorrenze record che raggiungeveno certi utenti, ricordo anche una Opel Rekord coupé 1.700 a benzina di un agente di commercio che in una quindicina d'anni, se non erro, raggiunse il milione. Ma 1.700.000 è una cifra pazzesca, significa quasi 10.000 km/mese (o 300 al giorno, se preferisci) sempre sulla stessa auto e, tenuto conto delle prestazioni della 504 (presumo la 2,3 diesel), ciò significa starci seduto almeno 10 ore ogni santo giorno per 17 anni,.
    Sono stato a Lisbona ed ho preso diversi taxi (Mercedes ma anche Peugeot), laggiù è normale vedere taxi di 25 od anche 30 anni con un paio di milioni di km, utilizzati 24h/24 da più autisti, ma è comune sostituire l'intera meccanica ogni tot km, pertanto a quel punto l'auto diventa virtualmente eterna.
    Saluti[/quote]

    Il succo della questione è che mio suocero grazie a quei motori peugeot ( 2 404, una 504, una 505 e oggi possiede ancora il monovolume 807 e uno Scudo Fiat con motore peugeot) è riuscito a fare tantissimi km senza avere grandi problemi ma facendo praticamente solamente le manutenzioni... (dimenticavo di dire che non ha mai fatto un tagliando in vita sua ma ha sempre sostituito i filtri e l'olio in casa!) questo vuol dire per uno che ha lavorato una vita con le automobili riuscire ad ottenere il massimo della funzionalità dalle proprie vetture e risparmiare dei bei soldoni... lui infatti continua a fare i paragoni con chi negli anni 60 e 70 faceva il suo mestiere e adoperava una fiat e doveva predisporre ben più budget per le spese di manutenzione o anche chi adoperava una mercedes per i consumi (gasolio e gomme)

    Per questo motivo, dopo tutto questo, quando ho acquistato una Ford lui non ha detto niente, ma un pò c'è rimasto male... l'unico mio appiglio è che comunque la mia focus abbia un motore Peugeot... Ma qualcuno di voi riscontra una tale differenza tra i motori attuali?
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il succo della questione è che mio suocero grazie a quei motori peugeot ( 2 404, una 504, una 505 e oggi possiede ancora il monovolume 807 e uno Scudo Fiat con motore peugeot) è riuscito a fare tantissimi km senza avere grandi problemi ma facendo praticamente solamente le manutenzioni... (dimenticavo di dire che non ha mai fatto un tagliando in vita sua ma ha sempre sostituito i filtri e l'olio in casa!) questo vuol dire per uno che ha lavorato una vita con le automobili riuscire ad ottenere il massimo della funzionalità dalle proprie vetture e risparmiare dei bei soldoni... lui infatti continua a fare i paragoni con chi negli anni 60 e 70 faceva il suo mestiere e adoperava una fiat e doveva predisporre ben più budget per le spese di manutenzione o anche chi adoperava una mercedes per i consumi (gasolio e gomme)

    Per questo motivo, dopo tutto questo, quando ho acquistato una Ford lui non ha detto niente, ma un pò c'è rimasto male... l'unico mio appiglio è che comunque la mia focus abbia un motore Peugeot... Ma qualcuno di voi riscontra una tale differenza tra i motori attuali?[/quote]

    La situazione è cambiata radicalmente. Negli anni '60 e '70 le Case automobilistiche si producevano i loro motori, la Peugeot aveva motori Peugeot, la Mercedes lo stesso, la Opel uguale e così via.
    Nel caso dei motori Diesel esistevano solo Peugeot, Mercedes ed Opel, tutte e tre le case facevano dei Diesel di chiara impostazione camionistica lenti come un bradipo ma robusti come un elefante, Fiat (a parte l'esperienza precoce della 1400 che aveva un benzina trasformato a gasolio) ha cominciato a fare motori Diesel nei primi anni '80 con la Ritmo (queli di 131 e 132 erano motori Sofim), iniziando l'era dei Diesel automobilistici moderni, più piccoli e molto più brillanti (anche se definire brillante il 1714 da 55 CV che equipaggiava la Ritmo oggi fa veramente sorridere).
    Ad ogni modo, ciascuna Casa faceva i suoi motori e ne era reponsabile in bene ed in male.
    Oggigiorno i motori sono diventati universali, il 1.6 PSA lo trovi sotto il cofano di vetture Peugeot come di vetture Ford, il 1.3 MJ lo trovi su Fiat e su Opel.
    Ormai di Dieselda auto media ne esistono tre: il nuovissimo 1.6 MJ, il 1.6 PSA ed il 1.5 dCi Renault, punto e stop, ed ognuno di questi motori è stato fatto ed ottimizzato prendendo come spunto gli altri. Chiaro che le differenze siano ormai estinte.
    Saluti
     
  15. fordista3

    fordista3

    Iscritto:
    1239454147
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    La situazione è cambiata radicalmente. Negli anni '60 e '70 le Case automobilistiche si producevano i loro motori, la Peugeot aveva motori Peugeot, la Mercedes lo stesso, la Opel uguale e così via.
    Nel caso dei motori Diesel esistevano solo Peugeot, Mercedes ed Opel, tutte e tre le case facevano dei Diesel di chiara impostazione camionistica lenti come un bradipo ma robusti come un elefante, Fiat (a parte l'esperienza precoce della 1400 che aveva un benzina trasformato a gasolio) ha cominciato a fare motori Diesel nei primi anni '80 con la Ritmo (queli di 131 e 132 erano motori Sofim), iniziando l'era dei Diesel automobilistici moderni, più piccoli e molto più brillanti (anche se definire brillante il 1714 da 55 CV che equipaggiava la Ritmo oggi fa veramente sorridere).
    Ad ogni modo, ciascuna Casa faceva i suoi motori e ne era reponsabile in bene ed in male.
    Oggigiorno i motori sono diventati universali, il 1.6 PSA lo trovi sotto il cofano di vetture Peugeot come di vetture Ford, il 1.3 MJ lo trovi su Fiat e su Opel.
    Ormai di Dieselda auto media ne esistono tre: il nuovissimo 1.6 MJ, il 1.6 PSA ed il 1.5 dCi Renault, punto e stop, ed ognuno di questi motori è stato fatto ed ottimizzato prendendo come spunto gli altri. Chiaro che le differenze siano ormai estinte.
    Saluti[/quote]

    Si, ma a livello tecnico tra questi motori ( 1.6 MJ, il 1.6 PSA ed il 1.5 dCi Renault) cambia qualcosa? Ci sono differenze di resa dei motori per quanto riguarda le prestazioni, l'affidabilità etc. oppure si equivalgono?
    Nel senso, oggi si sceglier una Opel, una Peugeot o una Ford solamente per un fatto estetico oppure esistono ancora delle peculiarità proprie di ogni casa autobilistica che in qualche modo, quindi, hanno mantenuto la loro identità?
     

Condividi questa Pagina