derpa ha scritto:vorrei avere dei suggerimenti per questo motore....spingere tanto sulla terza rispetto alla benzina , evitare di tirare la prima e la seconda....come effetivamente cambia la guida??????
matteomori ha scritto:Per quale motivo dovrebbe esistere un unico modo di usare un motore?
I motori diesel si usano dai 1.500 ei 4.200 giri in base alle prestazioni che si vogliono ed ai consumi che si vuole avere.. se hai bisogno del motore, lo spingi in qualunque marcia fino ai 4.000, se invece vuoi consumi bassi lo fai andare dai 1.500 ai 2.500...
e se vuoi una via di mezzo scegli quella che ti piace di più.
E la prima marcia usata solo per muovere appena il veicolo, per poi mettere subito in seconda, è roba da scuola guida, non da uso normale..
rema007 ha scritto:Se alla scuola guida certe cose te le insegnano ci saraà un perchè???
O credi che siano soldi buttati al vento?
Io le marce fino alla 3 le porto ftra i 1000 e i 2200 le altre le tiro a volontà.
matteomori ha scritto:E la prima marcia usata solo per muovere appena il veicolo, per poi mettere subito in seconda, è roba da scuola guida, non da uso normale..
Sono d'accordomatteomori ha scritto:Per quale motivo dovrebbe esistere un unico modo di usare un motore?
I motori diesel si usano dai 1.500 ei 4.200 giri in base alle prestazioni che si vogliono ed ai consumi che si vuole avere.. se hai bisogno del motore, lo spingi in qualunque marcia fino ai 4.000, se invece vuoi consumi bassi lo fai andare dai 1.500 ai 2.500...
C'è però da considerare che i diesel sovralimentati di cilindrata medio/piccola hanno una prima marcia di solito molto corta rispetto alle altre, nella guida "tranquilla" io tendo a passare in seconda abbastanza presto.E la prima marcia usata solo per muovere appena il veicolo, per poi mettere subito in seconda, è roba da scuola guida, non da uso normale..
mpattera ha scritto:C'è però da considerare che i diesel sovralimentati di cilindrata medio/piccola hanno una prima marcia di solito molto corta rispetto alle altre, nella guida "tranquilla" io tendo a passare in seconda abbastanza presto.
kanarino ha scritto:io con il mio diesel faccio così: a motore freddo cambio le marce massimo a 2.000 giri...poi quando il motore è entrato in temperatura cambio sui 2.500 giri...così sfrutto la coppia e vado con un filo di gas...poi ogni tanto (sempre col motore in temperatura) gli dò qualche tiratina (cambio sui 3.000-3.500 giri)...alcune volte (ma raramente) la tiro del tutto fino ai 4.000 giri...mai avuto problemi...non c'è nessun rischio...
matteomori ha scritto:Normale utilizzo di un motore diesel.
In tutti i miei discorsi resta comunque sottinteso che a motore freddo più che stare giù di giri è utile evitare di farlo scendere troppo di giri, tenerlo sopra ai 1.500 usando delicatamente il gas...
Beh certo parli solo di 1.8 e 2.0 TDCimatteomori ha scritto:Io non ho mai avuto a che fare con cambi che abbiano la prima marcia corta, anzi su quasi tutte le mie auto ho avuto a che fare con marce piuttosto lunghe, quindi non ti so dire se anche io mi comporterei a quel modo sparando dentro subito la seconda
Chiaro.fatto sta che qualunque marcia si abbia dentro lo spingere il motore verso la potenza massima non crei assolutamente problemi, se non all'usura di gomme e carburante
matteomori ha scritto:A scuola guida ti insegnano a prendere la patente, non a guidare. .
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa