Sull'ultimo numero di Auto c'era una news che mi ha incuriosito. In pratica alcuni ingegnieri del centro ricerca motori Bmw in collaborazione con i ricercatori del Politecnico di Graz (Austria) hanno realizzato un motore sperimentale ad idrogeno monovalente caratterizzato da una geometria tipica dei motori diesel e da una tecnologia con iniezione diretta progressiva di H2 a elevata pressione.
Nel corso delle prove il propulsore ha raggiunto livelli di efficienza pari al 42% dei migliori turbodiesel. Inoltre il sistema di combustione combina i punti di forza dei concetti di accensione a scintilla e dei diesel, utilizzando al tempo stesso le proprietà favorevoli della combustione ad idrogeno per ottenere un'efficienza che, in certa misura e a detta dei tecnici, supera anche quella dei più avanzati diesel sovralimentati.
Alla luce di tutto questo e, ovviamente, tenendo conto che si tratta di un propulsore sperimentale.. cosa ne pensate?? sarà questa la soluzione successiva al downsizing attuale?? sarebbe un serio e valido metodo di mobilità alternativa ed eco-compatibile?? saluti Fra!!!
Nel corso delle prove il propulsore ha raggiunto livelli di efficienza pari al 42% dei migliori turbodiesel. Inoltre il sistema di combustione combina i punti di forza dei concetti di accensione a scintilla e dei diesel, utilizzando al tempo stesso le proprietà favorevoli della combustione ad idrogeno per ottenere un'efficienza che, in certa misura e a detta dei tecnici, supera anche quella dei più avanzati diesel sovralimentati.
Alla luce di tutto questo e, ovviamente, tenendo conto che si tratta di un propulsore sperimentale.. cosa ne pensate?? sarà questa la soluzione successiva al downsizing attuale?? sarebbe un serio e valido metodo di mobilità alternativa ed eco-compatibile?? saluti Fra!!!