Io riferisco la mia esperienza.
Nel 2006 acquisto una Skoda fabia 1.2 65 cv nuova.
Qualche difficoltà nell'accensione che comunico prontamente al concessionario.
Grazie alla collaborazione dell'ufficio assistenza clienti Skoda da me contattato che ha obbligato il concessionario a impegnarsi, il problema si è risolto: il problema non stava nel motore ma in un file di aggiornamento della scheda elettronica.
Precedentemente avevo una Punto Fiat 1.2 60 cv fire, a 67000 km rifatto la guarnizione della testa, 129.000 km rifatta ancora la guarnizione della testa, il mio meccanico (un amico che ha 50 anni che fa il meccanico da sempre) mi dice che nella sua esperienza i fire 1.2 ogni circa 60000 km cedono nella guarnizione della testa ( mia cognata ha un Punto come avevo io e ha dovuto sostituire la guarnizione a 65.000 km, poi a 125.000 km)
Sempre il mio amico meccanico mi dice che i 1.2 a 3 cilindri V W generalmente non hanno problemi nonostante il fatto che lui preferisca altre vetture di pari cilindrata.