Ciao Cosimo. Bmw offre parecchie possibilità di personalizzazione aftermarket. Pensa che alcuni hanno montato il cruise su F20/30 provviste del solo limitatore di velocità. E' bastato cambiare la pulsantiera sinistra con una provvista dei pulsanti cruise. Purtroppo non tutti i service vogliono fare questi interventi e sinceramente non capisco il perchè (o meglio, lo capisco, ma sarebbe troppo lunga da spiegare), e quindi sparano cifre abnormi (per un cruise anche 800?).
Venendo al tuo problema; innanzittutto bisogna capire che volante hai, ne esistono di vari tipi:
- quello normale: volante classico bmw, tutto nero, con o senza comandi al volante;
- volante sport: volante con corona più cicciotta, con poggiapollici e con inserto in alluminio, con o senza comandi al volante anche questo;
- volante M: volante sportivo, razze più sottili, inserti in alluminio, comandi al volante diversi per forma dei pulsanti.
I paddles e relativi cablaggi possono essere montati solo sugli ultimi due tipi di volante. Se hai il primo niente. Non so dirti la spesa.
Se accetti un consiglio: io lascerei perdere. Ho sempre avuto i paddles su tutte le mie Bmw, tranne sulla 530i, me li sono ritrovati perchè ho sempre preso lo steptronic sport tranne su quella appunto. Addirittura sulla 535d erano quelli vecchio stile, a pulsante con doppia funzione su un'unica levetta, per la verità un pò scomodi. Raramente li ho usati, ho sempre lasciato fare all'automatico (con 8marce poi sei sempre lì a cambiare, diventa uno stress), ancor più sulle strade tutte curve pur avendoli ho sempre prediletto la leva che ha una logica giusta (scalata in avanti, salita indietro).. sarà perchè amo i rally.