Ho gia` accennato prima alla bravura di questi piloti, e questi filmati me lo confermano ulteriormente.
Pero`, (non vorrei lanciare un sasso in piccionaia) queste auto da rallies non mi entusiasmano.
Una volta erano auto stradali modificate, poi sono arrivate (per poco) le GB, poi GA che erano di nuovo auto modificate che partivano da auto di serie, adesso sono dei veri e propri prototipi, che secondo me hanno snaturato quelle che erano le corse su strada con vetture che provenivano dalla produzione; ma forse sono io nel torto, la formula dei rallies e` cambiata, i tempi sono cambiati, nel senso che forse ai giovani piacciono di piu` questi prototipi, le prove speciali sono cambiate (poca terra)e i costi per correre sono diventati astronomici, ma sembra che siano accettati dalla maggioranza visto l'elenco dei partenti.
Voi mi direte che si puo` scegliere fra diverse categorie con costi molto diversi, vero, pero` una volta con un G1 si poteva finire nei primi 10, con un G3 spesso anche nei primi 5/6.
Va beh forse mi devo aggiornare coi tempi.
Caro Fausto, concordo con te in buona parte, ma non su tutto, questa volta. Come dici anche tu nelle corse (e quindi anche nei rallies) ci sono dei "cicli", a seconda dei tempi e delle circostanze.
Partendo dagli anni '70, forse gli anni d'oro dei rallies, si iniziò con le coupè di media cilindrata, es. Alpine A110 e Lancia Fulvia 1.6 HF, ma anche Porsche 911, per esempio. Poi ci fu l'irruzione delle gr.4 più estreme, e la regina fu la Lancia Stratos, imbattibile "bestia", nata per vincere e super-vittoriosa, spettacolare, potente e bellissima.
Ma il dominio Stratos stava uccidendo la categoria, e così si diede spazio alle berline diciamo segmento D di allora, ma sempre GR.4, in primis Fiat 131 Abarth, e giù altri 3 mondiali consecutivi. Anche la Ford, con la Escort, vinse un mondiale nel 1979, interrompendo il dominio Fiat (1977-78-80). Poi arrivarono le terribili gruppo B, vetture, non solo coupè perchè c'era anche la Lancia Delta S4, ma potentissime (500 cv) e spaventose. I disastrosi incidenti mortali di Attilio Bettega e Henry Toivonen con le Lancia 037 e S4 portarono alla revoca delle gruppo B e al ritorno di auto più "umane", le gruppo A (primo anno il 1987), con la Lancia Delta che spopolò, vincendo 6 mondiali di fila. Quelle in effetti erano vetture derivate dalla serie, dalle segmento C hatchback, motori compresi, vetture che il pubblico riconosceva come quelle che vedeva per strada, ed era vero, erano quelle, elaborate. Anche io ero affascinato da quelle vetture.
Ma evidentemente mancava qualcosa, forse erano troppo lente, troppo simili alle auto di tutti i giorni, poco emozionanti. E cosi nel 1997 arrivarono le WRC, sostanzialmente, con poche modifiche, ancora attuali.
Ma non direi che si trattò e si tratti di un ritorno delle gruppo B. In sostanza parliamo di prototipi, questo si, con le carrozzerie delle segmento B (hatchback come Hyundai e Toyota, o crossover come la Ford Puma), motori 1.6 turbo da quasi 400 cv (100 in meno delle GR.B), assetti non troppo estremi come architettura generale, codoloni grossi e freni adeguati.
Io onestamente non le vedo però così esagerate, anche se forse sarebbero preferibili le WRC2 (quelle che fanno i campionati nazionali, dove le WRC1 sono vietate), però va detto che dal 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento, che renderà le WRC1-Rally1 molto simili alle attuali WRC2-Rally2! Potenza 290-300 cv, prezzo massimo 345.000 euro, telaio tubolare. Non so se lo sapevi.
Ecco, quindi si andrà incontro ai tuoi desideri, con vetture meno performanti e meno pericolose.
A dirla tutta le vetture che a me piacciono di più, come ho avuto già modo di dire, sono le RGT, come l'Alpine A110, l'Abarth 124 rally (ormai fuori produzione), la Porsche 911. E so che piacciono anche a te. Mi piacciono anche le Rally4, che utilizzano carrozzerie e motori di serie, con una contenuta elaborazione. Sono comunque vetture in grado di arrivare nella top20 assoluta, se guidate al limite. Alla Targa Florio 2025 aspettavo per vedere passare tutte le Lancia Ypsilon Rally4 prima di cambiare postazione.
Tuttavia, a mio avviso, in ogni categoria del Motorsport occorre che gareggino anche le vetture estreme, come avviene per esempio anche nel WEC (con le hypercars). Ci sono anche le Ferrari 296, le 911, le Bmw M4, le Corvette e le Aston nel WEC, ma corrono giustamente nella categoria GT. Cosa sarebbe un WEC senza le Hypercars? E quindi un WRC senza le WRC1?
Ultima modifica: