<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 2025 - GP del Canada | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 2025 - GP del Canada

pilota54

0
Membro dello Staff
Il GP di Spagna si è chiuso con alcune polemiche, scaturite soprattutto da siti e youtuber clickbait, che scrivono notizie a sensazione per attirare l'interesse degli appassionati, ma sono quasi tutte fake news. Parlano di devastanti liti dentro il team Ferrari, di Hamilton che già se ne vuole andare, di Leclerc leader assoluto, di Stroll che distrugge caschi contro i muri, di una Ferrari F-25 con gravi mali oscuri (e la ricetta per trovarli...), e via con simili amenità.
Vi invito e seguire siti seri e non fidarvi di improvvisati e sconosciuti youtuber che si ergono a grandi esperti di F.1 (e spesso parlano attraverso AI con voce fuoricampo anche sgrammaticata...).

Detto ciò, una cosa vera è che Vasseur è stato intervistato dal quotidiano La Stampa e ha detto che non c'è nessun litigio dentro la Ferrari, che i piloti lavorano bene con la squadra e che hanno il massimo rispetto tra di loro (recentemente Leclerc ha detto testualmente che da Hamilton ha imparato tante cose...).

Purtroppo invece la monoposto è quella che è, un progetto che evidentemente ha carenze abbastanza gravi, dalle quali non sarà facile uscire. Le novità significative dovrebbero arrivare a Silverstone, quindi in Canada, prossima gara, non ci dovrebbe essere nulla di importante.

Ma vediamo allora quali sono gli orari della prossima gara.

- Venerdì 13 giugno: alle 19:30 (italiane) prima sessione di prove libere; alle 23:00 seconda sessione.

- Sabato 14 giugno: alle 18:30 terza sessione di prove libere; alle 22:00 qualifiche per la gara di domenica.

- Domenica 15 giugno: alle 20:00 la gara - Gran Premio del Canada.
 
Ultima modifica:
Questa pista mi piace, ci sono sempre state gare ricche di colpi di scena e bei sorpassi... se poi, come a volte capita, ci si mette pure qualche acquazzone...

Birretta pronta, andrei di Labatt in memoria di Gilles (nel Gran Premio del Canada 1978 (caso unico nella storia della Formula 1), Gilles Villeneuve, vincitore della gara, in luogo del tradizionale champagne, stappò sul podio proprio una bottiglia di birra Labatt), ma purtroppo nel paio di supermercati che bazzico non si trova.

Forza Piastri :emoji_call_me:
... e Antonelli...
 
Stavolta dalle nipotine ci andrò da giorno 9 al pomeriggio del 12, quindi il week-end ce l'ho libero, a quanto pare. Tranne venerdì mattina, che ho un impegno a Catania.
 
È’ iniziata la settimana del GP, ma devo riconoscere che l’attesa non è certo spasmodica, purtroppo la Ferrari quest’anno è troppo indietro per poter sperare che possa recuperare tutto il gap, come avvenuto l’anno scorso. Potrà recuperare qualcosa, come ha fatto vedere nelle ultime 2-3 gare, ma il massimo che può fare, a mio parere, è mantenere l’attuale secondo posto mondiale, che occupa Imho non tanto per la forza della monoposto, quanto soprattutto grazie alla miglior coppia di piloti nei confronti delle due concorrenti (Rd Bull e Mercedes).

Vedremo poi se la Williams continuerà ad inserirsi nella lotta di vertice.
 
È’ iniziata la settimana del GP, ma devo riconoscere che l’attesa non è certo spasmodica

Dai, da appassionato, dovresti sempre essere in attesa spasmodica, se poi vince la Ferrari meglio, ma c'è sempre una gara da vedere.

Poi, questo weekend ci sono pure le 24H della gara più massacrante del mondo... Le Mans... perciò l'attesa è superspasmodica!

A voia a birrette... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:


Forza Piastri :emoji_call_me:
... e Antonelli...
 
Credo che gli spunti d'interesse ora vanno alla lotta per il mondiale piloti , che comunque sembra abbastanza serrata, anche se Piastri sembra sempre averne un pelino di più Norris comunque resta vicino. Ferrari , Mercedes e RedBull in gara saranno sempre li a lottare , con il team italiano che comuque porta sempre 2 piloti a punti mentre gli altri 2 per motivi diversi hanno minor apporto dai secondi piloti,
A proposito , Marko ha cominciato a parlare 'male' di Tsunoda , dicendo che non regge la pressione, si dice che quindi nel 2026 arriverà HAdjar ed il Giapponese andrà a fare il 3° pilota in Aston....sono tutte parole ma io spero che prima o poi si fermi questo andazzo con la Gestione piloti RedBull, non so se basterò che uno tra Verstappen o Marko lascino, o se se ne devono andare tutti e due ma speriamo che cambi.
Altra nota, su di una piattaforma è uscito un breve documentario su Antonelli, a parte che dopo cosi poco un doc mi sembra un tantino esagerato, però è interessante vedere l'iter della scelta in casa Mercedes che ha visto una discussione interna tra vari responsabili, tra cui quello dei piloti che io neanche sapevo che esistesse come figura. Poi è interessante anche vedere il ruolo di Bono , non ci si è pensato ma questo è passato a lavorare da Schumacher e HAmilton ad uno che aveva 17 anni , anche per lui è stato ed è una bella sfida non semplice, comunque si capisce che la scelta è stata molto ragionata e che il team è molto protettivo , fanno sentire il team radio dopo l'incidente a Monza che ha segnato parecchio il pilota italiano, e neanche esce dalla macchina che alla radio gli dicono di non pensare all'errore ma di pensare che in 1 giro e mezzo ha fatto vedere quello che li ha convinti a portarlo in F1, nell'immediato un ragionamento cosi non è da poco .
Allison invece non era molto d'accordo, ma se ne sarà fatta una ragione della scelta, e cmq ha raccontato che quando Antonelli è entrato nel suo ufficio era convinto che fosse un ragazzino che si era perso , credo di qualche visita guidata alla fabbrica :)
 
Dai, da appassionato, dovresti sempre essere in attesa spasmodica, se poi vince la Ferrari meglio, ma c'è sempre una gara da vedere.

Poi, questo weekend ci sono pure le 24H della gara più massacrante del mondo... Le Mans... perciò l'attesa è superspasmodica!

A voia a birrette... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:


Forza Piastri :emoji_call_me:
... e Antonelli...

Beh, l’attesa c’è ed è sempre bella, ovviamente, ma non la definirei “spasmodica”, tutto qui.
Certamente due settimane senza F.1 restano tante in ogni caso per un appassionato di questo sport.
 
Pare che il GP del Canada sia a rischio (nel senso che potrebbe non essere disputato) perché nella zona di Montreal sono in corso devastanti incendi.
Vedremo nelle prossime ore cosa succederà.
 
(....) purtroppo la Ferrari quest’anno è troppo indietro per poter sperare che possa recuperare tutto il gap, come avvenuto l’anno scorso. Potrà recuperare qualcosa, come ha fatto vedere nelle ultime 2-3 gare, ma il massimo che può fare, a mio parere, è mantenere l’attuale secondo posto mondiale, che occupa Imho non tanto per la forza della monoposto, quanto soprattutto grazie alla miglior coppia di piloti nei confronti delle due concorrenti (Rd Bull e Mercedes).
A me pare che, salvo nel caso in cui le due vetture non riuscirono a qualificarsi per la Q3, non sia poi così tragica la situazione delle Ferrari : sono un po' inferiori alle McLaren, ma mi pare così anche per le altre squadre alla fine, ed è già successo che Ferrari non vincesse alcun mondiale per molti anni di fila.

Il fatto è che bisogna rendersi conto che nella F.1 attuale non è certo sufficiente nemmeno più avere alle spalle i colossi dell'auto, con le loro possibilità tecniche, e gli sponsor più ricchi : è necessario, eccome, ma è ben lungi dall'essere sufficiente.

Bisogna quindi accettare che, anche con questi presupposti - indispensabili - il livello di complicazione raggiunto dalle auto è, semplicemente, mostruoso, dove ad es. 1 mm (dico 1 mm) di variazione nell'altezza da terra può causare variazioni più che significative (io sapevo anche 100 kg, non so se sia ancora così) di carico aerodinamico, dove persino parti apparentemente secondarie come i braccetti delle sospensioni sono studiate anche in funzione degli effetti aerodinamici, dove tutto è interconnesso e s'influenza a vicenda, dove mille parametri diversi vanno ad incidere sul posizionamento dinamico dei pneumatici, sulla loro temperatura e quindi sia sulla loro tenuta che sulla durata, dove quello che conta non è tanto e solo ottimizzare un parametro ma la loro sinergia complessiva, che definire delicatissima è ancora un eufemismo e che infatti va gestita al meglio con la genialità e la sensibilità umana.
Ma non ci sono schemi né situazioni già vincenti, anche se si ha alle spalle una squadra corse grande, ricca, organizzata e che non bada a spese : i giornali posso farlo notare finché vogliono, ma questo, pur necessario, non basta affatto a rendere dominante una squadra.
 
A me pare che, salvo nel caso in cui le due vetture non riuscirono a qualificarsi per la Q3, non sia poi così tragica la situazione delle Ferrari : sono un po' inferiori alle McLaren, ma mi pare così anche per le altre squadre alla fine, ed è già successo che Ferrari non vincesse alcun mondiale per molti anni di fila.

Il fatto è che bisogna rendersi conto che nella F.1 attuale non è certo sufficiente nemmeno più avere alle spalle i colossi dell'auto, con le loro possibilità tecniche, e gli sponsor più ricchi : è necessario, eccome, ma è ben lungi dall'essere sufficiente.

Bisogna quindi accettare che, anche con questi presupposti - indispensabili - il livello di complicazione raggiunto dalle auto è, semplicemente, mostruoso, dove ad es. 1 mm (dico 1 mm) di variazione nell'altezza da terra può causare variazioni più che significative (io sapevo anche 100 kg, non so se sia ancora così) di carico aerodinamico, dove persino parti apparentemente secondarie come i braccetti delle sospensioni sono studiate anche in funzione degli effetti aerodinamici, dove tutto è interconnesso e s'influenza a vicenda, dove mille parametri diversi vanno ad incidere sul posizionamento dinamico dei pneumatici, sulla loro temperatura e quindi sia sulla loro tenuta che sulla durata, dove quello che conta non è tanto e solo ottimizzare un parametro ma la loro sinergia complessiva, che definire delicatissima è ancora un eufemismo e che infatti va gestita al meglio con la genialità e la sensibilità umana.
Ma non ci sono schemi né situazioni già vincenti, anche se si ha alle spalle una squadra corse grande, ricca, organizzata e che non bada a spese : i giornali posso farlo notare finché vogliono, ma questo, pur necessario, non basta affatto a rendere dominante una squadra.

Diciamo che la Ferrari l’anno scorso aveva iniziato già molto meglio di quest’anno, poi vinse una gara all’inizio del campionato, e poi ancora, dopo metà campionato, lottò con la McLaren fino a contendere ad essa fino all’ultima gara della stagione il mondiale costruttori, e Leclerc nella seconda metà della stagione fece più punti di chiunque altro, McLaren e Red Bull comprese.

Ci si aspettava quindi un 2025 su questo trend, ma si è voluto stravolgere la monoposto (perché quella del 2024 veniva ritenuta “plafonata”), cosa peraltro che non ha fatto nessuno.

Così il 2025 è iniziato decisamente male, con una monoposto terza/quarta forza del mondiale, poi c’è stato un timido miglioramento, culminato con la “quasi pole” di Leclerc a casa sua e un paio di podi. Ma siamo ben lontani dall’aver risolto i problemi.

La monoposto lotta più o meno alla pari con Red Bull e Mercedes, sulle quali ultimamente è riuscita a prevalere grazie a un super-Leclerc…
 
Back
Alto