Ci siamo, l'attesa è finita, la settimana prossima sarà quella del primo GP della stagione F.1 2025, quindi ciò significa che tra 8 giorni si comincerà a girare in pista, e si farà sul serio.
I test pre-campionato, a mio sommesso parere, nonostante le bocche cucite dei protagonisti (sostanzialmente) qualcosa hanno fatto intravedere, e in particolare io ho visto, a parità di gomme e di condizioni di prova, una McLaren davanti a tutti. Subito dietro, ma di pochissimo, Red Bull e Mercedes, e poi, sempre a un'incollatura, la Ferrari. Ci sono stati poi gli exploit di Alpine e soprattutto Williams, con il miglior tempo assoluto di Sainz, ma quest'ultimo con gomme C4, che praticamente nessun altro ha usato, se non il suo compagno di squadra Albon, che ha fatto un tempo di poco inferiore.
Alcuni media si sono avventurati in confronti tra Leclerc e Hamilton, nuova coppia Ferrari, ma a mio avviso è molto presto per fare questi parallelismi, che si potranno fare solo dopo almeno 2-3 gare. Notizie molto positive invece sono arrivate da Andrea Kimi Antonelli, che credo un po' tutti ci aspettavamo meno competitivo nel primissimo approccio, invece è stato piuttosto veloce fin da subito, mostrando tutto il suo talento "naturale". Anche gli altri Rookies non hanno sfigurato, anzi, sono andati forte.
Così già alla prima gara ci sono senz'altro molti motivi di interesse, tra coppie nuove di piloti e aggiornamenti delle monoposto. Forse quella che è cambiata di più è stata proprio la rossa. A ben vedere non c'è solo la sospensione anteriore del tutto inedita (pull-rod invece che push-rod), ma anche l'abitacolo è stato spostato leggermente indietro (cambiando poco la distribuzione dei pesi), per migliorare i flussi aerodinamici laterali, e la parte posteriore è stata meglio "raccordata" sempre per migliorare i flussi. Poi altri piccoli particolari modificati. Anche per questo probabilmente non è ancora all'altezza delle rivali e in particolare della McLaren.
Modificata anche la livrea della Ferrari, con una vettura leggermente più scura e una fascia bianca nel mezzo per evidenziare il main sponsor HP.
Ecco, i teams sono ormai pronti per la grande sfida, in attesa della rivoluzione del 2026, e anche noi siamo pronti a godercela tutta.
Gli orari del GP
Differite TV8 da definire.
Una vista dall'alto (foto Quattroruote) della Ferrari SF-25, la vettura che darà ancora una volta l'assalto quanto meno al mondiale costruttori (alla fine sfiorato l'anno scorso), che manca agli uomini in rosso e a noi italiani dal lontano 2008 (piloti Raikkonen-Massa). Sarà la volta buona? E il "piloti"? Diciamo solo che manca come noto dal 2007 (Kimi Raikkonen).
I test pre-campionato, a mio sommesso parere, nonostante le bocche cucite dei protagonisti (sostanzialmente) qualcosa hanno fatto intravedere, e in particolare io ho visto, a parità di gomme e di condizioni di prova, una McLaren davanti a tutti. Subito dietro, ma di pochissimo, Red Bull e Mercedes, e poi, sempre a un'incollatura, la Ferrari. Ci sono stati poi gli exploit di Alpine e soprattutto Williams, con il miglior tempo assoluto di Sainz, ma quest'ultimo con gomme C4, che praticamente nessun altro ha usato, se non il suo compagno di squadra Albon, che ha fatto un tempo di poco inferiore.
Alcuni media si sono avventurati in confronti tra Leclerc e Hamilton, nuova coppia Ferrari, ma a mio avviso è molto presto per fare questi parallelismi, che si potranno fare solo dopo almeno 2-3 gare. Notizie molto positive invece sono arrivate da Andrea Kimi Antonelli, che credo un po' tutti ci aspettavamo meno competitivo nel primissimo approccio, invece è stato piuttosto veloce fin da subito, mostrando tutto il suo talento "naturale". Anche gli altri Rookies non hanno sfigurato, anzi, sono andati forte.
Così già alla prima gara ci sono senz'altro molti motivi di interesse, tra coppie nuove di piloti e aggiornamenti delle monoposto. Forse quella che è cambiata di più è stata proprio la rossa. A ben vedere non c'è solo la sospensione anteriore del tutto inedita (pull-rod invece che push-rod), ma anche l'abitacolo è stato spostato leggermente indietro (cambiando poco la distribuzione dei pesi), per migliorare i flussi aerodinamici laterali, e la parte posteriore è stata meglio "raccordata" sempre per migliorare i flussi. Poi altri piccoli particolari modificati. Anche per questo probabilmente non è ancora all'altezza delle rivali e in particolare della McLaren.
Modificata anche la livrea della Ferrari, con una vettura leggermente più scura e una fascia bianca nel mezzo per evidenziare il main sponsor HP.
Ecco, i teams sono ormai pronti per la grande sfida, in attesa della rivoluzione del 2026, e anche noi siamo pronti a godercela tutta.
Gli orari del GP
Venerdì 14/03/2025
- ore 02:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
- ore 06:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 15/03/2025
- ore 02:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
- Ore 06:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 16/03/2025
- ore 05:00 Gara – Sky Sport F1
Differite TV8 da definire.
Una vista dall'alto (foto Quattroruote) della Ferrari SF-25, la vettura che darà ancora una volta l'assalto quanto meno al mondiale costruttori (alla fine sfiorato l'anno scorso), che manca agli uomini in rosso e a noi italiani dal lontano 2008 (piloti Raikkonen-Massa). Sarà la volta buona? E il "piloti"? Diciamo solo che manca come noto dal 2007 (Kimi Raikkonen).

Ultima modifica: