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Mondiale F.1 2024 - GP del Qatar

Per quanto visto con la sprint di oggi le qualifiche diventano ancora più importanti perché superare è veramente complesso. A parte questo la Mclaren resta la favorita per poi avere una lotta tra Ferrari e e Mercedes, certo che se si dovesse ripresentare una situazione come quella della sprint con le 2 vetture Inglesi avanti l'azzardo 1 sosta in Ferrari, come diceva Danilorse, lo tenterei, tanto perso per perso...
 
Verstappen in pole! Non succedeva da un sacco di gare. Questa pole è tutta sua (Perez è a quasi un secondo).

Russell è secondo, molto vicino. Poi ci sono le due McLaren. Delusione Ferrari: Leclerc era andato molto forte nel primo stint del Q3, ma nel secondo non si è migliorato a sufficienza per sopravanzare ancora le McLaren, che erano alla sua portata come dimostra l’inezia del distacco (8 centesimi da Norris, 3 centesimi da Piastri). Peccato. Sainz solo settimo.

Comunque sembra che ci sia un buon equilibrio tra tutti e 4 i top teams. Questa volta però per la vittoria bisognerà di nuovo fare i conti (anche sull’asciutto) con il 4 volte mondiale.

Sul “podio” degli altri ci sono Alonso, Magnussen e Gasly. Bravi.

C’è da dire che avere 4 squadre in grado di vincere la gara non accadeva da tempo immemorabile.

F1 Qatar, i risultati delle Qualifiche

1ª fila1. Max Verstappen1:20.520
Red Bull
2. George Russell1:20.575
Mercedes
2ª fila3. Lando Norris1:20.772
McLaren
4. Oscar Piastri1:20.829
McLaren
3ª fila5. Charles Leclerc 1:20.852
Ferrari
6. Lewis Hamilton1:21.011
Mercedes
4ª fila7. Carlos Sainz 1:21.041
Ferrari
8. Fernando Alonso 1:21.251
Aston Martin
5ª fila9. Sergio Perez1:21.425
Red Bull
10. Kevin Magnussen1:21.500
Haas
6ª fila11. Pierre Gasly1:21.437
Alpine
12. Guanyu Zhou1:21.501
Kick Sauber
7ª fila13. Valtteri Bottas 1:21.731
Kick Sauber
14. Yuki Tsunoda1:21.741
RB
8ª fila15. Lance Stroll 1:21.911
Aston Martin
16. Alexander Albon 1:22.390
Williams
9ª fila17. Liam Lawson 1:22.411
RB
18. Nico Hülkenberg 1:22.442
Haas
10ª fila19. Franco Colapinto1:22.594
Williams
20. Esteban Ocon1:22.714
Alpine
 
Scusate, ho cambiato da 99.9 a 95% la percentuale di vittoria del mondiale costruttori per McLaren perché mi ero dimenticato che c’è ancora una gara dopo questa: Abu Dhabi!

Intanto vediamo come finirà domani.
 
Vasseur ha detto che l’opzione principale sarà per tutti una sosta, quindi si perde quell’eventuale elemento sorpresa di fare una sosta meno degli altri per tentare di vincere (un po’ come era successo a Monza).
 
Qualifiche tiratissime, con il colpo di reni di Verstappen, che ha beneficiato delle modifiche apportate alla sua auto dopo la gara sprint.
Lotta sul filo dei centesimi tra le 2 Mclaren e Leclerc.
Domani sara' dura per la Ferrari, perche' se anche avra' una miglior gestione gomme, si e' visto che qua non si supera e men che meno con la zona DRS accorciata di 100m rispetto alla scorso anno.
Questa pista sara' esaltante per i piloti, se pero' non si vedono i sorpassi lo spettacolo viene meno.
 
Verstappen probabilmente ha fatto tesoro della sprint race perché oggi sembrava un altra vettura, Russell si conferma in forma mentre le Mclaren un poco peggio.
Ferrari maluccio, oltretutto in una pista dove sorpassare sembra molto diffficile, se tutti vanno su di una sosta non so cosa si possono inventare i piloti Ferrari.
 
Qualifiche tiratissime, con il colpo di reni di Verstappen, che ha beneficiato delle modifiche apportate alla sua auto dopo la gara sprint.
Lotta sul filo dei centesimi tra le 2 Mclaren e Leclerc.
Domani sara' dura per la Ferrari, perche' se anche avra' una miglior gestione gomme, si e' visto che qua non si supera e men che meno con la zona DRS accorciata di 100m rispetto alla scorso anno.
Questa pista sara' esaltante per i piloti, se pero' non si vedono i sorpassi lo spettacolo viene meno.

Effettivamente l'entusiasmo dei commentatori per quello che prova un pilota a girare qui non si rispecchia in noi spettatori, francamente è una pista in cui non si sorpassa e non si hanno neanche punti interessanti, secondo me le qualifiche tirate sono anche date da una bassa difficoltà del circuito che fa poca selezione
 
E’ una pista che per chi guida deve essere entusiasmante perché le velocità in curva sono impressionanti. Diversi curvoni si fanno (come ha evidenziato Bobbi) a 260-280 all’ora e ben 5.5 G di accelerazione laterale (Norris: “Il mio collo non è contento”).

Per chi la vede lo è meno perché praticamente il posto per sorpassare sembra essere uno solo: il rettilineo principale. Ma devi riuscire a passare prima della staccata perché la staccata stessa è decisamente breve per una F.1, dato che si passa (sempre guardando il camera-car di Norris nella pole di ieri) dai 320 circa a 200 circa, quindi solo 120 kmh di decelerazione, che per una F.1 vuol dire non molti metri.
 
Ultima modifica:
Intanto a Max è stata tolta la pole position, perché nel giro di lancio per Russell e di rientro per lui ha ostacolato fortemente (anche se involontariamente) l’inglese, che è andato nella ghiaia e forse ha danneggiato leggermente il fondo.

Quindi in pole ci sarà Russel e Verstappen partirà al suo fianco.
 
Per tenere aperto il mondiale piloti la Ferrari dovra' azzardare qualcosa sulle strategie gomme, perche' abbiamo visto in gara sprint che non si sorpassa, sempre che non optino tutti per la singola sosta.
Ovviamente sara' molto importante la partenza con il rettilineo piuttosto lungo (rispetto alla partenza) e le prime due curve piuttosto ampie.
 
Non sapevo della penalizzazione di Verstappen, per le lotte che contano non cambia molto, Mclaren e Ferrari restano nelle stesse posizioni di partenza.
Per la 6° posizione nel mondiale Haas con Magmussen e alpine con Gasly sono li per i punti, messa male invece RB che ha tutti e due i piloti indietro.

Piccola nota, ieri ho trovato interessante il dibattito il studio tra Capelli e Piria sul come affrontare le curve , magari per gli addetti ai lavori è un ovvietà ma invece lo è un poco meno per il grande pubblico, entrare alla morte in curva è inutile, perché dopo una curva di solito c'è un rettilineo,mentre nel immaginario collettivo viene risaltata la figura del pilota che fa le staccatone, in realtà quasi sempre da più vantaggi un ingresso pulito che ti porta molta più velocità in uscita che poi ti permette di attaccare chi ti sta davanti. Mi piacerebbe più una F1 che tocca questi aspetti più che i soliti discorsi dei piloti che litigano, del Perez maggiordomo, del predestinato e via dicendo
 
Verstappen domina il GP del Qatar. 2° Leclerc

E' stato un dominio quasi da Grand Chelem quello di Max Verstappen e la sua (come al solito solo la sua) Red Bull. Pole position, vittoria, in testa dal primo all'ultimo giro. Per il Grande Slam è mancato solo il giro + veloce, andato a Lando Norris, ancora una volta poco lucido in un momento cruciale della gara. Secondo per gran parte della corsa, è stato l'unico a non "alzare" momentaneamente il piede in occasione di una bandiera gialla, e così ha subito una (assolutamente esagerata) penalità: drive-through + 10 secondi!

2° così è arrivato un eccellente e incredulo Charles Leclerc, che ha davvero massimizzato il risultato per la Ferrari, davanti a un non eccezionale Piastri. Sainz invece è stato sfortunato perchè a un certo punto un pilota ha perso uno specchietto, e la direzione gara non ha ritenuto di attivare quanto meno la virtual safety-car, così Bottas ci è passato sopra e ha sparso detriti in carbonio sui quali Sainz ed Hamilton hanno forato, perdendo entrambi diverse posizioni. Carlos era subito dietro il compagno, ma alla fine è arrivato 4 posizioni dietro. Hamilton si è perso nelle retrovie.

Arretramento notevole anche per Russell, ma per un altro motivo: è stato il primo a fermarsi (quando era comunque già 3°) per il cambio gomme, è ripartito nel traffico, e su questa pista superare è un grosso problema, così il poleman George ha perso posizioni e alla fine, dopo varie safety-car, ha recuperato solo un quarto posto, davanti a un eccellente Gasly e a Sainz.

Detto dei fatti principali di questa gara, la penultima della stagione, aggiungo che per 2/3 è stata una gara assolutamente noiosa, con posizioni cristallizzate per tantissimi giri, tanto che, lo ammetto, mi sono addormentato un paio di volte per qualche minuto.

Poi la gara si è accesa grazie alle safety-car, entrate prima per il citato problema-specchietto e poi per contati ed uscite di pista (altre 2 volte se non vado errato).

Per quanto riguarda il mondiale costruttori, per la prima volta dopo 16 anni, cioè dal 2008, la Ferrari ha la possibilità (più che altro matematica) di giocarsi il titolo all'ultima gara (ultima volta in cui si è giocata il “piloti” Alonso-Vettel 2012). Ora è a 21 punti dalla McLaren, grazie anche alla "leggerezza" di Norris. Zhou prende i primi punti per la Sauber. Bene anche Alonso, 7°.

F1 Qatar, la classifica della Gara

Pos.PilotaTeamGiriDistacco/RitiroGpV
1M. VerstappenRed Bull571:31.05.323
2C. LeclercFerrari57+6.031
3O. PiastriMcLaren57+6.819
4G. RussellMercedes57+14.104
5P. GaslyAlpine57+16.782
6C. SainzFerrari57+17.476
7F. AlonsoAston Martin57+19.867
8G. ZhouKick Sauber57+25.360
9K. MagnussenHaas57+32.177
10L. NorrisMcLaren57+35.762
11V. BottasKick Sauber57+50.243
12L. HamiltonMercedes57+56.122
13Y. TsunodaRB57+61.100
14L. LawsonRB57+62.656
15A. AlbonWilliams56+1 giro
Rit.N. HülkenbergHaas39Testacoda
Rit.S. PerezRed Bull38Testacoda
Rit.L. StrollAston Martin8Problemi tecnici
Rit.E. OconAlpine0Incidente
Rit.F. ColapintoWilliams0Incidente
 
Ultima modifica:
La penalità comminata a Norris è apparsa esagerata (almeno a me), però Vanzini ha rilevato che nel 2017 e 2021 era stata applicata la medesima sanzione, prevista evidentemente in caso di doppia bandiera gialla agitata (ed era doppia anche oggi).

Norris, intervistato da Mara Sangiorgio di Sky, ha detto che la penalità è stata giusta ed ha chiesto scusa alla squadra.

Alla domanda iniziale della giornalista “Sei contrariato?” Ha risposto così: “No, sono contento” con un sorriso.
Sia Vanzini che Camicioli si sono scagliati contro Norris dicendo che è stato scortese e irrispettoso. Ma come doveva rispondere a una domanda oggettivamente stupida, inutile e scontata? Per giunta a caldo nell’immediato dopo gara. Povero Lando…

Potevano chiedergli semmai, al massimo, come mai non l’aveva vista, dato che era sia in modalità luminosa che con doppia bandiera del commissario…
 
Ultima modifica:
Circuito noioso. Non si sorpassa. Probabilmente va bene solo per le moto.
Gara condizionata da uno specchietto perso da Albon e che e' restato per molti giri in pieno rettilineo senza che la direzione gara intervenisse (bastava una banale virtual safety car per far spostare lo specchietto da un qualunque operatore). Quando poi e' stato centrato in pieno da Bottas, i malcapitati di turno (Hamilton e Sainz) hanno forato.
E' stata una cosa veramente scandalosa.
Nel mentre Norris e' stato l'unico a non rispettare la doppia bandiera gialla, che comporta uno stop & go di 10 secondi (come gia' avvenuto in un paio di occasioni negli ultimi 5/6 anni).
Alla fine la Ferrari ha recuperato qualche punto su Mclaren, rimanendo comunque a -21 punti, quindi al 90% il team inglese vincera' il costruttori.
Migliore invece la situazione di Lecler nel mondiale piloti. Il vantaggio di Norris si e' ridotto a 8 punti, pero' lottano per il secondo posto.
Da segnalare che invece Sainz, nella sfortuna della foratura, mostra i suoi soliti limiti non riuscendo a superare Gasly con l'Alpine.
 
Ovviamente la bandiera gialla era quella che, per 4 giri, segnalava la presenza dello specchietto a terra sulla pista. Dopo che Bottas lo ha distrutto è arrivata la SC. Sicuramente Norris non l’ha rispettata al primo giro in cui è apparsa.
Verstappen si è accorto che si era avvicinato (per la precisione di 8 decimi) e lo ha subito segnalato.
 

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