Verstappen domina il GP del Qatar. 2° Leclerc
E' stato un dominio quasi da Grand Chelem quello di Max Verstappen e la sua (come al solito solo la sua) Red Bull. Pole position, vittoria, in testa dal primo all'ultimo giro. Per il Grande Slam è mancato solo il giro + veloce, andato a Lando Norris, ancora una volta poco lucido in un momento cruciale della gara. Secondo per gran parte della corsa, è stato l'unico a non "alzare" momentaneamente il piede in occasione di una bandiera gialla, e così ha subito una (assolutamente esagerata) penalità: drive-through + 10 secondi!
2° così è arrivato un eccellente e incredulo Charles Leclerc, che ha davvero massimizzato il risultato per la Ferrari, davanti a un non eccezionale Piastri. Sainz invece è stato sfortunato perchè a un certo punto un pilota ha perso uno specchietto, e la direzione gara non ha ritenuto di attivare quanto meno la virtual safety-car, così Bottas ci è passato sopra e ha sparso detriti in carbonio sui quali Sainz ed Hamilton hanno forato, perdendo entrambi diverse posizioni. Carlos era subito dietro il compagno, ma alla fine è arrivato 4 posizioni dietro. Hamilton si è perso nelle retrovie.
Arretramento notevole anche per Russell, ma per un altro motivo: è stato il primo a fermarsi (quando era comunque già 3°) per il cambio gomme, è ripartito nel traffico, e su questa pista superare è un grosso problema, così il poleman George ha perso posizioni e alla fine, dopo varie safety-car, ha recuperato solo un quarto posto, davanti a un eccellente Gasly e a Sainz.
Detto dei fatti principali di questa gara, la penultima della stagione, aggiungo che per 2/3 è stata una gara assolutamente noiosa, con posizioni cristallizzate per tantissimi giri, tanto che, lo ammetto, mi sono addormentato un paio di volte per qualche minuto.
Poi la gara si è accesa grazie alle safety-car, entrate prima per il citato problema-specchietto e poi per contati ed uscite di pista (altre 2 volte se non vado errato).
Per quanto riguarda il mondiale costruttori, per la prima volta dopo 16 anni, cioè dal 2008, la Ferrari ha la possibilità (più che altro matematica) di giocarsi il titolo all'ultima gara (ultima volta in cui si è giocata il “piloti” Alonso-Vettel 2012). Ora è a 21 punti dalla McLaren, grazie anche alla "leggerezza" di Norris. Zhou prende i primi punti per la Sauber. Bene anche Alonso, 7°.
F1 Qatar, la classifica della Gara
Pos. | Pilota | Team | Giri | Distacco/Ritiro | GpV |
1 | M. Verstappen | Red Bull | 57 | 1:31.05.323 | |
2 | C. Leclerc | Ferrari | 57 | +6.031 | |
3 | O. Piastri | McLaren | 57 | +6.819 | |
4 | G. Russell | Mercedes | 57 | +14.104 | |
5 | P. Gasly | Alpine | 57 | +16.782 | |
6 | C. Sainz | Ferrari | 57 | +17.476 | |
7 | F. Alonso | Aston Martin | 57 | +19.867 | |
8 | G. Zhou | Kick Sauber | 57 | +25.360 | |
9 | K. Magnussen | Haas | 57 | +32.177 | |
10 | L. Norris | McLaren | 57 | +35.762 | |
11 | V. Bottas | Kick Sauber | 57 | +50.243 | |
12 | L. Hamilton | Mercedes | 57 | +56.122 | |
13 | Y. Tsunoda | RB | 57 | +61.100 | |
14 | L. Lawson | RB | 57 | +62.656 | |
15 | A. Albon | Williams | 56 | +1 giro | |
Rit. | N. Hülkenberg | Haas | 39 | Testacoda | |
Rit. | S. Perez | Red Bull | 38 | Testacoda | |
Rit. | L. Stroll | Aston Martin | 8 | Problemi tecnici | |
Rit. | E. Ocon | Alpine | 0 | Incidente | – |
Rit. | F. Colapinto | Williams | 0 | Incidente | – |