Non ho potuto ovviamente vedere il GP in diretta, in quanto a pranzo abbiamo festeggiato i 9 anni di una mia nipote (la grande), però ogni tanto ho dato un’occhiata alla classifica live, e poi a quella finale.
Max ovvio vincitore.
Ottimo a mio avviso il secondo posto mantenuto da Leclerc, il che significa che la Ferrari è davvero migliorata nella gestione delle gomme in gara. Il distacco di 18 secondi conferma l’accorciamento del gap tecnico tra Red Bull e Ferrari. Ciò considerando i due piloti equivalenti (e la pista non favorevolissima per le rosse). E se in qualifica forse Charles ha qualcosa in più, in gara a mio avviso lo sono.
La Ferrari ha poi raggiunto l’obiettivo di superare la Mercedes in classifica costruttori? No, peccato, per poco rimane terza.
Leclerc invece ha scavalcato Sainz e raggiunto Alonso in quella dei piloti.
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
3 16 C. Leclerc Ferrari + 18"0
4 63 G. Russell Mercedes + 20"3
2 11 S. Perez Red Bull + 21"5
5 4 L. Norris McLaren + 24"3
6 81 O. Piastri McLaren + 31"5
7 14 F. Alonso Aston Martin + 39"5
8 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 43"1
9 44 L. Hamilton Mercedes + 44"4
10 18 L. Stroll Aston Martin + 55"2
11 3 D. Ricciardo AlphaTauri + 56"2
12 31 E. Ocon Alpine + 66"4
13 10 P. Gasly Alpine + 70"4
14 23 A. Albon Williams + 73"2
16 27 N. Hulkenberg Haas + 83"7
17 2 L. Sargeant Williams + 87"8
18 24 G. Zhou Alfa Romeo + 89"4
15 55 C. Sainz Ferrari - -- -
19 77 V. Bottas Alfa Romeo + 1 giro
20 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
L’ho presa da circusf1.com, e non capisco l’ordine delle ultime 6 posizioni.
Eventualmente Paolo (Algepa) la puoi modificare.
In teoria l'ordine delle 6 ultime posizioni è corretto, giusto di Sainz non si capisce il perché del DNF, tranne che dopo aver fatto l'ultimo pit e trovandosi quindi in fondo alla classifica ha ritirato la vettura, ma in TV non si è visto. Oltretutto aveva messo le rosse ed ero convinto andasse con il giro veloce che però non portava punti perché non era tra i primi dieci.
Per Verstappen inutile dire tanto ripeterei quello detto in questa stagione, bella gara di Leclerc che ha tenuto alta la Ferrari e se non ci fosse stata la penalizzazione a Perez probabilmente prendeva il secondo posto della classifica costruttori. Ferrari indubbiamente in crescita ma è sempre da capire oggi quale sia, se quella di Leclerc o quella di Sainz, e comunque con le Hard rispetto alla RedBull era molto più lenta, mentre invece sembrava competitiva con McLaren e Mercedes, sempre almeno con Leclerc.
Ottimo Tsunoda che ha portato quasi L'Alpha a superare la Williams in classifica, e ricordiamoci che alla pausa estiva era ultima in classifica, grande prova quindi .
Oggi bella prova di Russell che ha dato il massimo mentre Hamilton non è stato invece al pari.
Alonso riesce a tenere il 4° posto piloti perche seppur a pari punti con Leclerc ha 1 podio in più.
Devo dire che oggi mi ha deluso un poco la McLaren perché mi aspettavo di più su questa pista.
Malissimo Alfa e Haas che come altre volte con Hulkenberg aveva illuso in qualifica ma poi in gara la vettura più di tanto non gli permette. Male anche Williams.
Per un analisi della stagione nel momento in cui è terminata apriremo il consueto topic