Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP d'Austria

Mondiale F.1 2019 - GP d'Austria | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Io a naso ricordo:
    - Bahrein 2018 con ruotata e Max che fora la post. sx
    - Suzuka 2016 dove alla chicane Max chiude il portone alla sua maniera 2016 e Lewis finì col tirare dritto
     
    A danilorse piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Io francamente per quest' ultimo episodio condannò poco Verstappen, probabilmente era da penalizzare , ma era in uno dei pochi gp che in questa stagione poteva vincere e le ha provate in tutti i modi, credo che questo sia l'atteggiamento giusto( ripeto però da sanzionare) per un pilota che punta a vincere, altra cosa invece fu la manovra a Spa che invece era del tutto gratuita e pericolosa,ma sono passati anni ed il ragazzo sembra maturato
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Concordo. Pilota fortissimo ma troppo spesso sopra le righe.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Caso Verstappen. Parla il direttore di gara, Michael Masi, e ammette che "....La FIA sta cercando di evitare di impantanare la F1 con punizioni troppo pedanti quando è possibile.
    Stiamo cercando di fare del nostro meglio, quindi le cose più piccole, che forse due o tre anni fa avrebbero guadagnato una penalità, oggi non hanno impatto o comunque ne hanno meno".


    Il che significa, a mio parere, che il precedente "caso Vettel" dove la regola è stata applicata alla lettera, ha influito su una decisione più "permissiva", e questo dovrebbe essere l'atteggiamento per i futuri GP. Forse doveva dire due-tre settimane fa....

    https://it.motorsport.com/f1/news/c...decisioni-prese-per-il-bene-della-f1/4487245/
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2019
  7. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    io continuo a non capire perché paragoniate il caso Vet-Ham con quello Ver-Lec, che sono assolutamente diversi, nel primo caso Vet è uscito di strada (piccolo dettaglio) e tenendo giù il piede sull'erba è rientrato in pista. Se ci fosse stata la sabbia parlereste solo di un pollo uscito di strada e impiantatosi.Qualunque eventuale correzione al rientro in pista è dovuta all'eccessiva velocità di attraversamento del prato nel disperato tentativo di rimanere davanti (volete accettare i tagli di chicane?) Rivedendo invece Lec-Ver io ci trovo una manovra dura di Ver e Lec non aveva proprio lo spazio per passare essendo pure indietro: errore a mio parere di Lec che si è spostato a sx.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    @ubaldo94
    Il mio (non so gli altri) non è un paragone dei fatti accaduti, ma un paragone riguardante l'atteggiamento di chi deve decidere su un'azione controversa.

    Ovviamente i due casi dono diversi tra loro, ma è cambiato il modo di giudicarli. Severo nel caso del Canada, Di manica larga nel caso dell'Austria, e ora Masi ha chiarito meglio il perchè.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    io rimango della mia idea che hanno giudicato in modo omogeneo, da una parte c'è stato un taglio di chicane a tutta birra, dall'altro un contatto di ruote in pista tra Ver e Lec (anche qui se ci fosse stata la sabbia all'esterno Lec si sarebbe insabbito), dove Lec aveva già perso il duello e di lì non poteva passare certo, avendo sbagliato impostazione di curva. Poi da tifoso li puoi giudicare come ti pare...ma questi sono i fatti.

    ps: non mi pare che Masi faccia alcuna ammenda sul Canada, anzi difende l'operato della commissione giudicante, sia in Canada che in Francia. Dice solo che nell'arco temporale degli anni i regolamenti sono cambiati e quello che andava bene nel 1980 oggi non sarebbe tollerato, anzi chi continua a fare questi paragoni lo fa incazz...re
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2019
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Il fatto che quando uno vede le cose in maniera differente dalla propria sia un tifoso / un hater di qualcuno o qualcosa lascia un po' il tempo che trova.

    Parlando di fatti, la penalità a Vettel è stata data per essere rientrato in pista ostruendo VOLONTARIAMENTE il sopraggiungente Hamilton.
    E questa volontarietà è stata determinata dall'aver alleggerito il raggio di sterzata. Senza volontarietà non ci sarebbe stata penalizzazione.

    Che Leclerc abbia sbagliato a fare la curva non mi pare dato che ha tenuto correttamente la traiettoria esterna ed era in accelerazione.
    Se Verstappen non avesse allargato il raggio di sterzata andando a colpire l'affiancato Leclerc quest'ultimo lo avrebbe risuperato come nel giro precedente.

    Se vuoi dire invece che con Verstappen era meglio cercare di chiuderlo duramente anziché dargli spazio se ne può parlare e ne ho già parlato anch'io.
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Sono anche fatti che in Canada ci abbiano messo 10 minuti a visionare filmati e telemetrie mentre in Austria ci abbiano messo due ore dopo la gara.

    Se una cosa è così chiara perché metterci due ore? coi tempi canadesi il risultato si omologava prima del podio.
     
  13. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    questo conferma che ha ragione Masi....
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Qualsiasi evento in ambito sportivo che deve essere giudicato segue un iter per cui i fatti ,che sono davanti a tutti, devono essere analizzati e interpretati ed a questa interpretazione deve essere applicato il regolamento, compito di chi deve giudicare oltre a questo è quello di non dare impressioni al pubblico che ci siano tentennamenti, condizionamenti o situazioni poco chiare, purtroppo per me negli ultimi fatti della formula 1 , non di facile giurisdizione , è mancata proprio questa ultima fase ,del resto come dicevo in precedenza giudici tra virgolette ci si nasce in alcune qualità e per altre lo ci si diventa dopo un lungo percorso di formazione, pretendere che 3 persone temo con poca preparazione e formazione abbiamo le capacità per assolvere in pieno quel ruolo è una pianta illusione, è come pensare che un discreto giocatore di serie A lo puoi mettere ad arbitrare una partita del massimo campionato senza che faccia danni
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    sicuro che hanno più preparazione di noi che leggiamo qualche rivista racing (di cui noto uno scadimento), e guardiamo le gare seduti in poltrona, e i più non hanno mai visto una gara dal vivo :)
     

Condividi questa Pagina