mrbomboletta ha scritto:
Qualcuno mi può dire se è possibile fare una modifica al cambio, magari allungando il rapporto della 5.marcia, o se è possibile "trapiantare" il cambio della 1300 sol sulla TS. Perderò ripresa ma guadagnerò in confort. ... sempre che il gioco valga la candela...
Puoi fare entrambe le cose, ma il gioco sara' "costoso" per via della manodopera che comporta. Se invece sai abile col fai-da-te e hai accesso ad attrezzatura e manuali d'officina e puoi gestire almeno la sostituzione del cambio hai un grosso risparmio.
Nel primo caso devi capire i rapporti che hai e cercare se nella 'rosa' di altri cambi disponibili per il tuo modello esiste un ingranaggio con una riduzione adeguata. In caso contrario, puoi fartelo fare (usando il tuo come "campione") da qualsiasi ditta che fa ingranaggi per macchine agricole o industriali. Dovrai fare qualche conto a tavolino per capire il rapporto finale ideale, tieni presente che il rapporto superiore deve essere in grado di gestire anche salite o falsopiani autostradali, senno' sarai costretto a cambiare rapporto in continuazione.
La seconda opzione comporta la sostituzione del cambio, e dovrai trovarne uno in condizioni pressoche' "ottime" per non essere costretto a sistemare il tutto poco dopo. Valuta tu se vale la pena, magari trovi una vettura incidentata da un demolitore con pochi km e quindi componenti in buone condizioni.
In questo caso potresti anche aprofittare per fare la frizione, dato che hai tutto smontato ....
Cambiare il rapporto finale come scritto sopra e' anche un'opzione, ma attento che in quel caso finisci per variare
tutti i rapporti, dalla 1ma alla RM. Controlla se altre Yaris hanno un rapporto diverso, senno' dovrai "fartelo fare" e non mi viene in mente come, forse una ditta che lavora con differenziali potrebbe farti una corona e pignone idonei, ma l'idea non mi piace perche comporta troppe variabili gia' difficili da considerare quando monti parti aftermarket "ad hoc", come per esempio il precarico.
In ogni caso valuta bene cosa voi fare, qualsiasi cosa oltre il 4-5% di differenza rendera' il mezzo troppo lento in certe situazioni ... e se il costo compensa cosa intendi fare.
Io ci pensai seriamente qualche anno fa, e finii per vendere il mezzo prima di mettere in atto qualsiasi modifica ....