meipso ha scritto:
Ciao caro Meipso, voglio approfittare delle tue competenze x chiederti se posso montare sul cerchio 18 le gomme 235/55 al posto delle previste e quasi introvabili 225/60. So già che la risposta è no per via della carta di circolazione ma mi spieghi xché tutte le auto della stessa classe RAV, Kuga, Captiva, X3, Freelander, montano tutte le 235/55????? Di estetica ne guadagnerebbe tantissimo (le misure attuali la rendono sgraziata ... vettura enorme su ruotine) senza credo grosse ripercussioni sui consumi e rumorosità..
Ho chiesto direttamente a Honda un'eventuale deroga con risposta ovviamente negativa. dimmi cosa ne pensi... sull'argomento
Grazie
Ciao
Ciao, Carlo. Facciamo due conti. Calcoliamo la circonferenza delle coperture della misura che tu indichi che devo presupporre che siano montate entrambe su cerchio da 18".
Le 235/55 R18 hanno una circonferenza pari a (18x2,54 (diametro cerchio) + 2x23,5x0,55 (due volte la spalla del pneumatico))x3,14 = 225 cm circa.
Le 225/60 R18 hanno una circonferenza pari a (18x2,54 + 2x22,5x0,60)x3,14 = 228 cm circa.
Il rapporto tra le due lunghezze, 228/225, è pari a 1,013. Quindi, la differenza tra le circonferenze in termini percentuali è del 1,3%, ovvero inferiore al 5%. Questo presuppone che si possa procedere con l'omologazione della misura delle coperture non riportata nel libretto; non devono esserci, inoltre, interferenze tra la gomma e gli organi meccanici limitrofi, come il montante delle sospensioni. Un cm in più di larghezza, ovvero mezzo cm per parte, non dovrebbe creare alcun problema.
Ti chiedo, a questo punto: la 225/60 sono anch'esse previste su cerchio da 18" di diametro oppure sono previste su quello da 17"? In tal caso, la differenza tra le circonferenze potrebbe essere eccessiva e non rientrare nei parametri di base previsti per l'omologazione.
Inoltre, un cm in più di larghezza del pneumatico non varia granché la visuale della vettura negli aspetti da te evidenziati; passare da un cerchio da 17" ad uno da 18", si, anche se è bene tenere presente che i cambiamenti sono anche e soprattutto altri.