Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mini Cooper D Countryman ALL4 - peso degli optional

Mini Cooper D Countryman ALL4 - peso degli optional - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    riparto da un topic aperto in un'altra sezione del forum...

    quanto gli optional di cui era equipaggiata la mini hanno influito sui risultati della prova??non c'è il rischio che questi siano stati distorti da tutti questi accessori? (nella tabella pubblicata non c'è una voce in neretto, ma sono tutte rosse)

    non c'è modo di avere delle auto normalmente equipaggiate (intendo dire non necessariamente con la sola dotazione di serie, ma nemmeno dotate di tutti gli optional disponibili)?...
    tnk!!
     
  2. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Intanto, scusa il ritardo col quale ti rispondo, ma con il Salone di Parigi in corso non è facile trovare il tempo di fare tutto...

    Quantificare è sempre complicato, se non impossibile. Tuttavia, le ruote da 18" (in luogo di quelle da 16" offerte di serie), da sole, influenzano in modo sensibile il comportamento della vettura e tutte le prestazioni dinamiche, dal confort al giro pista, dalla frenata ai consumi.

    Per questo motivo dichiariamo la dotazione presente sull'esemplare in prova. Per la Countryman abbiamo pubblicato solo gli accessori a richiesta montati sulla vettura provata perché altrimenti sarebbe venuta fuori una lista chilometrica (puoi comunque valutare le dotazioni nel nostro listino online). I giudizi, in definitiva, non sono distorti dall'equipaggiamento, ma si riferiscono all'esemplare in prova.

    Questo - purtroppo - non dipende da noi. Le auto che proviamo arrivano quasi tutte così, specialmente quelle dei marchi premium. Fanno parte dei cosiddetti "parchi stampa" e sono vetture che vengono ordinate e immatricolate apposta per le prove e i test e che, di solito, sono disponibili nei giorni del lancio. Non siamo noi ad ordinarle così, piene zeppe di accessori, spesso inutili e costosi, ma le Case stesse, che ovviamente le infarciscono di optional principalmente per due motivi: darci la possibilità di valutarli e soprattutto cercare di fare la migliore figura possibile. L'allestimento, quindi, è del tutto fuori dal nostro controllo.

    Mi ricordo, molti anni fa, una Fiat Palio da 15 milioni di lire... La macchina, da sola, forse non arrivava a dieci. Il resto erano tutti accessori improbabili. Il problema, se vogliamo definirlo tale, non è solo di adesso... Tra l'altro, alle nostre obiezioni, le Case rispondono che nessuno acquista queste auto senza accessori... e che gli unici che comprano le macchine spoglie sono i noleggiatori.
     
  3. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Inserisco un commento qui, visto che si parla di "peso degli optional", ma vale per tutte le prove.

    4R rileva il peso della vettura in test con collaudatore e strumentazione di prova, se ho ben capito. Molte volte qui in forum si dibatte sul peso reale (mi sa che peso omologato e rilevato siano parenti di consumi dichiarati e rilevati ...) Ora, è chiaro che se un'auto ha certi optional (che so, tetti apribili, sedili ventilati etc) è difficile discernere l'incremento di massa imputabile appunto a tali optional, ma non sarebbe (penso) difficile indicare quanto pesano le vetture con il "pieno" al netto di collaudatore e strumentazione, oppure indicare tale payload. Questo perché molte volte ci sono differenze davevro notevoli tra i dati dichiarati e quelli rilevati.

    Saluti e buon w.e.
     
  4. leon150cv

    leon150cv Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    quoto..mi associo..e 5 stelle per l'osservazione!
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    grazie mille per gli esaustivi chiarimenti!....certo le case fanno i loro interessi, e cercano di fare in modo che i loro prodotti escano dalle prove a pieni voti.
    Hai citato la Palio e a proposito di Fiat penso anche alla recente prova della Punto Evo, infarcita di accessori
    In ogni caso credo che ci sia un pizzico di ipocrisia rispetto alle risposte delle case. I noleggiatori non sempre hanno auto spoglie di accessori, tutt'altro ( Classe A con interni in misto pelle, navigatore, cambio automatico giusto per fare un esempio) e quanto alle scelte dei singoli clienti beh non ho conosco esattamente i numeri relativi agli optional più gettonati. Giulio
     
  6. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Beh, è normale che i noleggiatori abbiano anche vetture allestite come dici tu: generalmente fanno pagare extra la presenza di determinate dotazioni, come il cambio automatico e il navigatore (una volta, quando non era diffusa, anche l'aria condizionata).
    Cmq, la presenza di accessori se da un lato privilegia la dotazione dall'altra penalizza il giudizio sul prezzo: è come una coperta corta, dipende da dove la tiri.
     

Condividi questa Pagina