Intanto, scusa il ritardo col quale ti rispondo, ma con il Salone di Parigi in corso non è facile trovare il tempo di fare tutto...
giuliogiulio ha scritto:
quanto gli optional di cui era equipaggiata la mini hanno influito sui risultati della prova??non c'è il rischio che questi siano stati distorti da tutti questi accessori? (nella tabella pubblicata non c'è una voce in neretto, ma sono tutte rosse)
Quantificare è sempre complicato, se non impossibile. Tuttavia, le ruote da 18" (in luogo di quelle da 16" offerte di serie), da sole, influenzano in modo sensibile il comportamento della vettura e tutte le prestazioni dinamiche, dal confort al giro pista, dalla frenata ai consumi.
Per questo motivo dichiariamo la dotazione presente sull'esemplare in prova. Per la Countryman abbiamo pubblicato solo gli accessori a richiesta montati sulla vettura provata perché altrimenti sarebbe venuta fuori una lista chilometrica (puoi comunque valutare le dotazioni nel nostro listino online). I giudizi, in definitiva, non sono distorti dall'equipaggiamento, ma si riferiscono all'esemplare in prova.
giuliogiulio ha scritto:
non c'è modo di avere delle auto normalmente equipaggiate (intendo dire non necessariamente con la sola dotazione di serie, ma nemmeno dotate di tutti gli optional disponibili)?...
tnk!!
Questo - purtroppo - non dipende da noi. Le auto che proviamo arrivano quasi tutte così, specialmente quelle dei marchi premium. Fanno parte dei cosiddetti "parchi stampa" e sono vetture che vengono ordinate e immatricolate apposta per le prove e i test e che, di solito, sono disponibili nei giorni del lancio. Non siamo noi ad ordinarle così, piene zeppe di accessori, spesso inutili e costosi, ma le Case stesse, che ovviamente le infarciscono di optional principalmente per due motivi: darci la possibilità di valutarli e soprattutto cercare di fare la migliore figura possibile. L'allestimento, quindi, è del tutto fuori dal nostro controllo.
Mi ricordo, molti anni fa, una Fiat Palio da 15 milioni di lire... La macchina, da sola, forse non arrivava a dieci. Il resto erano tutti accessori improbabili. Il problema, se vogliamo definirlo tale, non è solo di adesso... Tra l'altro, alle nostre obiezioni, le Case rispondono che nessuno acquista queste auto senza accessori... e che gli unici che comprano le macchine spoglie sono i noleggiatori.