Quindi parliamo della versione 24 valvole di epoca Fiat?AlfistaMilano ha scritto:allora, la mia esperienza è molto limitata, ma mi pare che un ottimo v6 è stato il 3.0, davvero fenomenale e prodotto fino ai primi anni del 2000.
e poi c'è il 2.0 CEM che, nonostante la sua delicatezza (in termini di affidabilità), era un motore proprio entusiasmante.
gitizetadue ha scritto:ho avuto la fortuna di provarlo in varie versioni e su varie Alfa sia in pista che su strada, ho guidato l'SZ, la 155 2.5 V6, la 164 3.0 24V 232 CV, il GTV 2.0 V6 TURBO, ricordo che il 2.5 V6 sulla 155 era graffiante ma anche molto fluido e pastoso, molto corposo ed appagante in tutti i sensi, il 2.0 V6 TURBO sulla GTV ricordo che era un fulmine, incollava al sedile, aveva un'accellerazione come una fucilata, il 3.0 24V sulla 164 lo ricordo nel complesso meno gradevole rispetto al 2.5 (montato sulla 155) e lo stesso vale per l'SZ.
In definitiva, il 2500 163 CV è quello che, nel complesso, ho gradito maggiormente
75turboTP ha scritto:gitizetadue ha scritto:ho avuto la fortuna di provarlo in varie versioni e su varie Alfa sia in pista che su strada, ho guidato l'SZ, la 155 2.5 V6, la 164 3.0 24V 232 CV, il GTV 2.0 V6 TURBO, ricordo che il 2.5 V6 sulla 155 era graffiante ma anche molto fluido e pastoso, molto corposo ed appagante in tutti i sensi, il 2.0 V6 TURBO sulla GTV ricordo che era un fulmine, incollava al sedile, aveva un'accellerazione come una fucilata, il 3.0 24V sulla 164 lo ricordo nel complesso meno gradevole rispetto al 2.5 (montato sulla 155) e lo stesso vale per l'SZ.
In definitiva, il 2500 163 CV è quello che, nel complesso, ho gradito maggiormente
Credo che il 2.5 e' quello piu' ha appassionato gli alfisti,sia su Alfetta GTV che su 75 e poi anche su 155......chisa', forse perche' Busso lo concepi' con quella cilindrata.
Comunque il suono del 207 CV 3.0 della 75 SZ e' veramente bello.
no, io parlavo del 3.0 in generale (sia 12v che 24v) e ho aggiunto che è stato prodotto fino ai primi anni del 2000Maxetto ha scritto:Quindi parliamo della versione 24 valvole di epoca Fiat?AlfistaMilano ha scritto:allora, la mia esperienza è molto limitata, ma mi pare che un ottimo v6 è stato il 3.0, davvero fenomenale e prodotto fino ai primi anni del 2000.
e poi c'è il 2.0 CEM che, nonostante la sua delicatezza (in termini di affidabilità), era un motore proprio entusiasmante.
peccato che sulla 156 il 2.5 v6 non era così brillante.75turboTP ha scritto:gitizetadue ha scritto:ho avuto la fortuna di provarlo in varie versioni e su varie Alfa sia in pista che su strada, ho guidato l'SZ, la 155 2.5 V6, la 164 3.0 24V 232 CV, il GTV 2.0 V6 TURBO, ricordo che il 2.5 V6 sulla 155 era graffiante ma anche molto fluido e pastoso, molto corposo ed appagante in tutti i sensi, il 2.0 V6 TURBO sulla GTV ricordo che era un fulmine, incollava al sedile, aveva un'accellerazione come una fucilata, il 3.0 24V sulla 164 lo ricordo nel complesso meno gradevole rispetto al 2.5 (montato sulla 155) e lo stesso vale per l'SZ.
In definitiva, il 2500 163 CV è quello che, nel complesso, ho gradito maggiormente
Credo che il 2.5 e' quello piu' ha appassionato gli alfisti,sia su Alfetta GTV che su 75 e poi anche su 155......chisa', forse perche' Busso lo concepi' con quella cilindrata.
Comunque il suono del 207 CV 3.0 della 75 SZ e' veramente bello.
Maxetto ha scritto:Oggi uno di questi motori 2.5, 3.0 potrebbe essere euro 5?
AlfistaMilano ha scritto:peccato che sulla 156 il 2.5 v6 non era così brillante.75turboTP ha scritto:...
Credo che il 2.5 e' quello piu' ha appassionato gli alfisti,sia su Alfetta GTV che su 75 e poi anche su 155......chisa', forse perche' Busso lo concepi' con quella cilindrata.
Comunque il suono del 207 CV 3.0 della 75 SZ e' veramente bello.
Io sono da quasi 25 anni che ho il BUSSO Alfetta gtv v6 2.5 ( poi portata a 2.8 Zender) 164 v6 12 v :lol:164 v6 24 v Super :lol:Gt 3.2 v6 e da un anno GTV 3.0 v6 24 v CUP....LA EVOLUZIONE migliore????? GTA..Maxetto ha scritto:Qual è stata la versione(evoluzione) migliore del V6 Busso?
scusa, non ho specificato che mi riferivo alla versione Q SYSTEM con cambio automatico sequenziale, che spegneva un po' le prestazioni del magnifico 2.5v6licia.fede ha scritto:AlfistaMilano ha scritto:peccato che sulla 156 il 2.5 v6 non era così brillante.75turboTP ha scritto:...
Credo che il 2.5 e' quello piu' ha appassionato gli alfisti,sia su Alfetta GTV che su 75 e poi anche su 155......chisa', forse perche' Busso lo concepi' con quella cilindrata.
Comunque il suono del 207 CV 3.0 della 75 SZ e' veramente bello.
Perché non brillante ? Ce l'ho dal 2000 e c'ho fatto 150.000 km. E' un vero purosangue, morbido e confortevole fino ai 4.000 rpm, poi rabbioso fino ai 7.000. Il confronto ce l'ho in casa con l'altro Busso, il V8 da 2600cc che è meno "sportivo" avendo una erogazione più regolare...
Saluti,
Fred
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 21 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa