156jtd. ha scritto:
Maxetto ha scritto:
156jtd. ha scritto:
arhat ha scritto:
ho posto un quesito senza indicare nè millantare conoscenze o meno di auto, è una riflessione che mi è sorta così, "d'emblée" leggendo il numero impressionante di "verità" su quale sarebbe la strategia che la Fiat dovrebbe seguire.
Quanto al merito più ristretto, no, 156jtd direi proprio che non ne possiede. 8)
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ne ho avute 3:
Alfa Romeo 75
Alfa Romeo 145
Alfa Romeo 156
e la prossima potrebbe non essere un numero
Mi daresti un tuo giudizio sulla 75 e sulla 156?
Bella Domanda;
Trovo difficile confrontare 2 auto di generazioni cosi diverse; La Alfa75 nasce nel 1986 la Alfa156 mi pare 11 anni dopo in mezzo la Alfa155.
Alfa 75 1.8 (1986-1996) fatto circa 150mila km
Alfa 156 1.9Jtd (1999 ? Oggi) fatto 332 mila km
Motore:
Quello della 75 era certamente piu prestazionale brusco del Jtd105cv . Non c?è confronto
In questo senso.come ovviamente non c?è confronto nei consumi di benzina e olio. La 75 era una alcolizzata mentre la 156 ancora oggi mi fa una media di pèiu di 15km/l.
Comportamento Stradale.
Qui la 156, per quel che mi riguarda, è superiore. Tra le curve ci si inserisce molto piu rapidamente e ha un ottimo comportamento il qualsiasi condizione climatica.
Affidabilità:
Nel mio caso la 156 è durata molto di piu e ha visto il meccanico molte meno volte della 75
Finiture e Materiali:
Diciamo che non era il punto forte dell?alfa. Da questo punto di vista le cose sono cominciate a cambiarte con il trio 159/Brera/Spider.
Ciao
E' la prima volta che leggo che dici qualcosa di buono della 75 e naturalmente non puo' farmi che piacere.

Credo che non c'e nessun dubbio che non sono daccordo sulla superiorita' tra le curve , in frenata e sulla stabilita' visto la disposizione meccanica,quello che c'era sotto e chi l'ha realizzata.
Anche per le visite in officina ho avuto esperienza nettamente opposta,la mia era una America assemblata su linea di montaggio diversa,usata e curata da me solo,ma anche le GT hanno avuto la stessa attenzione pero' non ricambiata....ma credo che la tua 75 non era nuovissima quando l'hai avuta,certo che marmitte pasticche freni candele non le risparmiava ma olio mai ne ha consumato,conosco benissimo anche la 1.8 carburatori e il proprietario ne era rimasto abbastanza soddisfatto,soddisfattissimo quando ha bastonato la golf GTI 110cv,non ho assolutamente intezione di polemizzare e accetto senza problemi il tuo giudizio
Per quello che riguarda il titolo della discussione sono assolutamente daccordo che tutti possano partecipare ma con un po' piu' di rispetto per le nostre alfa....purtroppo i fiattari sono sempre stati l'esatto opposto degli alfisti e lo dimostrano anche oggi,gli altri hanno sempre avuto ammirazione e rispetto per l'alfa e lo dimostrano anche oggi.