Leggo di dati sui contagi dati a mio avviso in maniera incorretta, penso che chi si occupa di dare informazioni dovrebbe essere più attento alle parole utilizzate; ad esempio in un sito di informazione on line che ogni giorno fa un bollettino leggo: 'In Italia ci sono 196.224 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 1.190.567 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 220.532 con oltre 1,3 milioni di test)."
Questo è sbagliato, perché Covid-19 è il nome della malattia, quindi non ci sono 196mila nuovi casi di Covid-19 ma 196mila di tamponi risultati positivi, cioè si è rilevata la presenza del virus e non della malattia, anche perché di quei 196mila circa il 70% risulta completamente asintomatico, cioè sarà positivo ad un test che cerca un virus ma senza avere la malattia Covid-19.
E poi quel 70% completamente asintomatico ma positivo quando si sarà negativizzato ho l'impressione che rientrerà nei dati che vengono dati alla voce 'guariti'; ma se uno fa un tampone e risulta positivo ma non sviluppa la malattia nemmeno in forma blanda da cosa sarà guarito?
Un altro errore a mio avviso è quello della conta dei ricoverati e anche dei morti (e su argomento tamponi e su questo che dico ora sono completamente d'accordo con quello che sento dire dal professore Bassetti in questi giorni).
Ci sono persone che entrano in ospedale per motivi completamente diversi dal problema Covid ma risultano positive al test che viene fatto per prassi a tutti, e vengono ricoverati per il problema per cui si erano presentati ma con l'isolamento previsto dal fatto di essere positivi. Queste persone vengono conteggiate come ricoveri da Covid anche se nella loro degenza non sviluppano la Covid-19, ed entrano nei conteggi di ricoverati e guariti.
Sui morti ad esempio sul bollettino giornaliero dei casi in Piemonte si legge sempre un numero di morti di cui solo una parte sono in data odierna (del giorno del bollettino). Ora ci sono ovviamente delle prassi e dei tempi burocratici, ma se una persona era ricoverata in intensiva causa Covid-19 c'è poco da discutere su quale sarà stata la causa del decesso, mentre è vero che saranno conteggiate tra i morti da Covid delle persone morte per cause diverse ma comunque positive.
Lo ha detto chiaramente Bassetti in questi giorni, e non sto assolutamente dicendo che ci siano complotti o cose simili, ci mancherebbe, ma dico che ci sono dati che vengono resi noti con parecchi vizi di forma, ed è ora a mio avviso di cambiare questa tendenza che alimenta timore e preoccupazioni da una parte (è giusto essere cauti ed avveduti ma non terrorizzati) e strampalate teorie complottiste da un'altra.