La cosa che viene spesso contestata è che i vaccini sono stati realizzati in fretta e furia e quindi sarebbero poco sicuri.
A naso visto che finora sono stati approvati alcuni farmaci esistenti per curare il covid ma nessuno ha gridato al miracolo mi sa che di farmaci super collaudati capaci di farci passare la paura del covid non ce ne sono.
Ergo se anche domani tirassero fuori una pillola miracolosa che ti fa guarire dal covid in 20 minuti si tratterebbe comunque di un farmaco nuovo,creato in fretta e furia,non adeguatamente testato e quindi non sicuro.
E siamo punto e a capo.
A meno che non scoprano che per qualche strano motivo il covid può essere debellato con l'ovomaltina o con l'orzobimbo (cito due prodotti a caso che esistono da così tanti anni da non poter suscitare timori) l'obiezione rimarrà "valida" e ci sarà sempre chi non si fiderà.
Mi viene in mente una scena del film Non è mai troppo tardi in cui Jack Nicholson è il proprietario di diversi ospedali che gestisce in maniera imprenditoriale senza esitazioni.
Ma quando si trova per la prima volta nella scomoda posizione del paziente cambia completamente modo di pensare e diffida di tutto.
Mentre lo portano in stanza urla "Dite al dottor testa di XXXXX che voglio sapere tutto di questa flebo che vuole spararmi in vena!".