Premettendo che ritengo il vaccino comunque indispensabile per sentirsi più tranquilli e difesi, e che quindi sono decisamente “vax”, la penso come te.
Ci avevano raccontato (vari luminari, non imbonitori) che bastava vaccinare il 70% della popolazione vaccinabile per raggiungere la mitica “immunità di gregge” e sconfiggere per sempre il virus. In Italia siamo arrivati credo oltre l’85%, ma il virus circola ancora e non poco.
Addirittura all’inizio della pandemia il premier inglese Boris Johnson diceva che occorreva lasciare circolare il virus (a costo di un paio di milioni di morti) per raggiungere appunto quella mitica immunità, salvo poi cambiare idea quando il virus ha preso anche lui e a momenti ci lasciava la pelle. Ma in Inghilterra comunque, nonostante un’ottima percentuale di vaccinati, il virus circola, e assai più che da noi.
E’ vero peraltro, come dici tu, che i vaccinati che si ammalano hanno conseguenze minime e comunque generalmente molto minori rispetto ai non vaccinati.
Per ora dobbiamo accontentarci di ciò, ma credo che oggi nessuno abbia un’idea del se e del quando questo maledetto virus sarà veramente sconfitto e debellato dal mondo.