Anche a me la Tiguan piace molto, e la ritengo infinitamente più bella della mia Touran (che a me piace, ma che obiettivamente non è in lizza per l'auto più bella del secolo). Solo, la prenderei 4x4 perchè almeno ha un senso (altrimenti è solo un'auto più alta e pesante delle altre, senza alcun vantaggio di trazione).
Gli interni stile G.Plus non sono male, solo che se li vedi dopo essere sceso dal test drive di una Plus l'effetto non è granchè... soprattutto considerando il divario di prezzo tra le due.
Idem il baule: non è piccolo, ma considera che il mio target era il Touran (attorno ai 600 lt) e venivo da una Xsara Picasso (550 lt), quindi sarebbe stato - relativamente parlando - un baule "piccolo".
Di che zona sei? Posso darti alcuni riferimenti per siti di auto usate/km.0 se sei in zona CO-MI-BG. In ogni caso, se non prendi il nuovo occhio alla piuma. Là fuori pieno di cattivi.
PS prima dici che la tua Volvo ha avuto un sacco di problemi, poi che è un affarone anzi non te ne vuoi separare... mi viene il dubbio, hai per caso due Volvo??
PPS inizialmente chiedevi dell'affidabilità del TSI, io ho fatto solo 13.500 km in un anno e 1/2 e sono strasoddisfatto. OK ho cambiato la pompa dell'acqua in garanzia (fischiava, difetto comune ai TSI) e ho fatto l'aggiornamento centralina per le irregolarità a freddo (che peraltro non avevo minimamente).
Però finora non ho nemmeno dovuto rabboccare l'olio.
Se cerchi un po' su vari forum c'è però un fiorire incontrollato di voci su presunti problemi di affidabilità, in particolare per la versione 160 cv di Golf e Scirocco. Ci sono effettivamente stati alcuni casi di premature rotture motore. Io ogni sera prima di addormentarmi mi ripeto che si tratta delle immancabili auto "nate male", e per sicurezza farò l'estensione di garanzia (entro febbraio, ultimo mese utile x me) fino ai 4 anni che non si sa mai!!
Per se dovessi prendere l'auto oggi, riprenderei il TSI: è unico! Lo cambierei solo - forse - col 2.0 TSI, se ci fosse su un ipotetico Touran "R" con trazione 4motion a 18.500 ?.... :lol: :lol: :lol: