Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Messa su strada "scorretta"?

Messa su strada "scorretta"? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. daniele.46

    daniele.46

    Iscritto:
    1589223848
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,

    ero intenzionato ad acquistare un Mercedes GLB. Ho configurato online la vettura e alla fine mi sono fatto mandare dal concessionario più vicino un preventivo riepilogativo di tutti i costi.

    A parte il fatto che la messa su strada sia un costo più o meno giustificato, ma è possibile che su una vettura come questa, mi venga richiesto un costo di messa su strada di 2.400€?

    In aggiunta, ho trovato sul sito ufficiale Mercedes questo avviso: "A titolo indicativo, l’importo per i servizi di messa su strada applicato da Mercedes-Benz Italia Spa per le proprie vendite dirette, è pari ad € 960 per Classe A/B/CLA/GLA/GLB ed €1260 per le restanti gamme.
    Per quanto sopra detto, il prezzo effettivo di vendita della vettura e l’importo dei relativi servizi di messa su strada saranno quindi, di volta in volta, concordati con il concessionario, cui Vi preghiamo infatti di rivolger Vi anche per ogni eventuale addizionale informazione."

    Sulla base di cosa, quindi mi viene preventivato un prezzo superiore di quasi 3 volte?

    Scusate l'ignoranza in materia :)
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Sapevo che il massimo del costo per messa in strada per una classe S era o è di 1270 euro,i 2400 mi sembrano fuori di senno.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Non vorrei che le messe su strada, fossero come i prezzi d' acquisto....
    Che non sono stabiliti da MB, ma solo consigliati
    Fai un preventivo da un altro, se non da 2 e ti fai meglio l' idea.
     
  4. daniele.46

    daniele.46

    Iscritto:
    1589223848
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, domani passo comunque al concessionario e vi farò sapere cosa mi dicono :)
     
  5. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Da quel che ho capito io, non è stato da alcun concessionario, ma ha visto l'importo nel preventivo on line.
    Resta valido comunque il tuo consiglio, meglio avere 2/3 preventivi fatti direttamente in concessionaria.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Beh....
    Preventivo on line e preventivo a tavolino dovrebbero essere i medesimi.
    Specialmente sulle spese fisse.
    Anche io, quando ho preso il GLC ho fatto il. o meglio i preventivi,
    inizialmente on line....
    Concludendo poi, coi 2 piu' interessanti, con un incontro a tavolino.
     
  7. daniele.46

    daniele.46

    Iscritto:
    1589223848
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    A quanto pare i 2.400€ sono suddivisi in:
    960€ come indicati dal sito
    1000€ (facoltativi) per la garanzia estesa a 4 anni (e non 2)
    i restanti 440€ spese varie come tappetini, lucidatura, preparazione ecc. che secondo me dovrebbero comunque rientrare nei 960€ indicati in precedenza.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Adesso, coi 960, ci siamo.

    La preparazione di
    Audi
    BMW
    MB
    comporta questo ulteriore " salasso...."

    Ricorda che,
    se l' estensione non e' male a soli 1000 Euri,
    pero' ti vincola ai costosissimi tagliandi di MB
     
  9. Hugo58

    Hugo58

    Iscritto:
    1473584367
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    11
    Beh, si cerca di arrotondare con qualche extra.
    Fatti fare più preventivi e poi verifica il costo totale
     
  10. Floyd611

    Floyd611

    Iscritto:
    1370101758
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    7
    Buon pomeriggio,
    a proposito di m.s.s. le concessionarie ci "giocano" parecchio, anzi tantissimo.
    La mia esperienza, dovuta all'acquisto di altra auto tedesca, non MB.

    Mi è stato espressamente detto dal commerciale: "è vero che nel prezzo che hai visto online è già compresa la m.s.s. però noi aggiungiamo questa cifra che vedi (circa 1000,00€) rispondente all'approntamento dell'auto, in maniera tale da poterci tenere un margine (leggi guadagno) e poter fare uno sconto in più."

    Tradotto: loro inseriscono una voce che va sotto il nome di "approntamento
    auto", appunto, per far credere che fanno lo sconto. In ogni caso il costo della m.s.s. è già stato pagato nel costo della vettura.

    Chi non sa, crede di aver spuntato un buon prezzo ed ottenuto più sconto ma non sempre è così.
     
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Spesso e volentieri mss e ipt sono escluse dal prezzo finale dell'auto e sono voci indicate a parte, almeno per la mia esperienza.
     
  12. Floyd611

    Floyd611

    Iscritto:
    1370101758
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    7
    Buongiorno a tutti,
    ciao Aksis
    grazie per la tua risposta.

    Per quella che è la mia esperienza, dopo aver acquistato 6 auto, posso dirti che il costo della m.s.s. è sempre stato contemplato nel prezzo "base" dell'auto.
    Questo posso scriverlo in quanto, prima di recarmi dal concessionario, ho sempre fatto configurazioni online ed anche chiamando direttamente al telefono la casa madre quando nel sito le cose erano poco chiare.

    Diverso, invece, il discorso dell'IPT che, come giustamente affermi, è una voce a parte nella fattura e non trattata come una voce nascosta.

    Comunque il "giochetto" di cui ho scritto nel mio post è stato artatamente messo in atto da una importante casa tedesca di automobili.

    Saluti.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Hai trovato un commerciale sincero che ha detto l’esatta verità.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Assolutamente.
    Tutte le case hanno la messa in strada, che però è solitamente inclusa nel listino consigliato al pubblico e che viene scorporata e indicata a parte nella fattura di vendita per esigenze interne, senza alterare il prezzo finale

    Ad ogni modo, ciò che a mio modesto parere bisogna guardare riguardo ai preventivi è unicamente la cifra finale, fosse anche composta al 10% dal prezzo del prodotto e per il 90% dalla “messa in strada”. Ed è su questo punto che bisogna essere chiari e decisi con il commerciale: “che cifra devo scrivere sull’assegno?”
     
    A arizona77 e CesaV40 piace questo messaggio.
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Giocano tutti con sconti, supervalutazioni, messa in strada

    Come ho già detto, l'importante è solo la riga del preventivo dove è scritto l'importo dell'assegno da staccare.

    Se, poi, c'è di mezzo pure un finanziamento di quelli di moda adesso, diventa impossibile capire quanto costa, realmente, l'auto.
     
    A U2511 e CesaV40 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina