Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli

Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 3394113635

    3394113635

    Iscritto:
    1548414403
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    9
    Buongiorno a tutti, sono un possessore di Mercedes GLC e nel mese di dicembre sono stato invitato tramite lettera raccomandata ricevuta da Mercedes Benz Italia ad effettuare un aggiornamento software sulla vettura perchè alcuni parametri relativi alle emissioni non risultavano conformi.

    Nel documento ricevuto era ben specificato che i consumi di carburante e di AdBlue sarebbero rimasti del tutto invariati.

    Effettuato l'aggiornamento e percorsi circa 10mila chilometri (negli stessi percorsi giornalieri e con lo stesso stile di guida ed impostazoni dei quasi 40 mila percorsi in precedenza) il consumo di carburante della vettura risulta aumentato di circa il 13%.

    Vorrei sapere da parte vostra come reputate il comportamento di Mercedes Benz e soprattutto come potersi tutelare da un evento simile.

    Grazie per le vostre opinioni.

    Tony
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Sarebbe interessante se altri possessori di Glc hanno ricevuto la stessa lettera e rilevato aumento di consumo.
    Io ho un GLK ormai da 5 anni e non ho mai ricevuto lettere di aggiornamento.
     
  3. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ti hanno "aggiornato" l'auto, poche case lo fanno, il maggior consumo è dovuto alla modifica dei parametri, se ordini oggi il tuo modello con il tuo motore sarà identico, c'è stata una cura sul cliente devi essere felice.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Cosa non hai capito?
    Uno compra una vettura recente che poi necessita di un aggiornamento per renderla uguale e conforme a quelle da ordinare dal punto di vista di alcuni parametri, per me è una cura al cliente, avrebbero potuto lasciargliela così com'era con dei valori emissioni errati che avrebbero magari potuto dare problemi in sede di revisione.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    PRONTI
    ( finalmente qualcuno che smuove )

    Sul Forum....xyz
    Specifico di possessori MB....

    Ci sono 1/3 di coloro che hanno fatto l' aggiornamento che ne hanno riportato un " danno ".
    Risposta motore, maggiori consumi gasolio....
    Tutti, maggior consumo ADBlue
    ( ma questo e' pure scritto nella lettera di richiamo )
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    Personalmente li ho gia' " sfanculati "....
    ( anche perche' non si capisce il motivo per cui lo si debba fare, qui siamo in Italia mica in Germania )
    Io me la tengo cosi'.
    Anche perche', fattolo, non si puo' tornare indietro
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
    A ?angelo0, ROVIGOLAW1 e Paoazzo piace questo elemento.
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non è un danno, è una cosa normale, è un aggiornamento dei parametri e quindi andando a modificare cambia anche il consumo, per la risposta del cosa intendi? intendi del gas quando premi?
    Comunque la truffa sta nel non farlo, poi come sempre ognuno è libero di scegliere, basta che poi in fase di revisione nel caso andasse male se la prenda con se stesso.
     
    A francescoci piace questo elemento.
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Un anno fa la mia Opel è stata fortemente depotenziata dopo un richiamo per aggiornare la centralina.
    Mi girano ancora le OO adesso.
    #Mai più richiami.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    -E' una cosa normale se me lo chiede la Motorizzazione
    ( per la quale e' omologata coi dati attuali e che andrebbero modificati col richiamo )
    -Chi parla di difetti al motore parla di ruvidita' nell erogazione,
    cosa che invece oggi sembra quella di un motore elettrico.
    -Ho gia' vissuto una simpatica avventura motoristica col Q5 e....
    Mai nessuno che mi ha chiesto nulla al riguardo.
    Revisioni e....
    Manco il conce BMW quando l' ho data dentro per l' X4
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2019
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ma guarda che è richiesto dalla casa madre che ha costruito l'auto, mica da peppino il meccanico :emoji_sweat_smile:
    Il paragone con altre auto non c'entra perchè ogni auto è fatta a sua maniera (oltretutto di case diverse)
    Continuo a non capire la parte del motore
     
  11. 3394113635

    3394113635

    Iscritto:
    1548414403
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    9
    Ma stiamo scherzando? Ti sembra cura del cliente chiedermi di aggiornare il software e restituirmi una vettura che consuma il 13% di carburante in più? E' EVIDENTE che MERCEDES BENZ tenta di risolvere qualche problemino legato al DIESELGATE scaricando però la cosa sui propri clienti.
    Perchè un'anno fa MB mi ha venduto un'auto che non era conforme alle norme vigenti in fatto di inquinamento e oggi la sistema scaricando su di me il maggior costo che dovrò sostenere su carburante ed AdBlue?
    Se questa è cura del cliente siam messi bene.
    In ogni caso il mio caso passa al mio legale...
     
    A fastfreddy 2.1, ?angelo0, Charly121 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Che motore hai?
     
  13. 3394113635

    3394113635

    Iscritto:
    1548414403
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    9
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Lo sai che è molto probabile che, se ritenuto necessario per mantenere la conformità del veicolo, l'aggiornamento venga fatto lo stesso in automatico (e probabilmente pure in silenzio) alla prima occasione in cui il mezzo entrerà in una autofficina del marchio?
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  15. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    L'altra mattina nel mettermi la cintura di sicurezza mi sono sgualcito il vestito, e forse per questo mi hanno scartato al colloquio per il nuovo lavoro.
    Mi girano le OO ancora adesso.
    #MaiPiùCintureDiSicurezza
     
  16. 3394113635

    3394113635

    Iscritto:
    1548414403
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    9
    Mi sono informato anche su questo. Se tu fai una lettera intestata all'autofficina dove fai i tagliandi e gli intimi di non effettuare alcun aggiornamento software loro sono obbligati a non farlo e al tempo stesso sono tutelati rispetto alle richieste di chiarimento e penalizzazioni che arriverebbero da MB in caso di aggiornamento non effettuato.
    Purtroppo l'ho scoperto soltanto dopo averlo.... ehm... fatto.
     
    A Charly121 e roby71-4795 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina