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Mercato Italia febbraio 2014: benino il gruppo FCA ma Alfa segna il passo

pilota54

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Membro dello Staff
A febbraio come forse avete saputo il mercato si è risvegliato, con un +8.50%. Fiat-Chrysler Automobiles è abbastanza in linea con il mercato generale, ma l'Alfa Romeo ha perso il 3.5%, perdendo ancora qualcosina in termini di quota di mercato.
 
pilota54 ha scritto:
A febbraio come forse avete saputo il mercato si è risvegliato, con un +8.50%. Fiat-Chrysler Automobiles è abbastanza in linea con il mercato generale, ma l'Alfa Romeo ha perso il 3.5%, perdendo ancora qualcosina in termini di quota di mercato.
Con la G10 che perde oltre il 10%...male direi.
 
Kren2 ha scritto:
pilota54 ha scritto:
A febbraio come forse avete saputo il mercato si è risvegliato, con un +8.50%. Fiat-Chrysler Automobiles è abbastanza in linea con il mercato generale, ma l'Alfa Romeo ha perso il 3.5%, perdendo ancora qualcosina in termini di quota di mercato.
Con la G10 che perde oltre il 10%...male direi.

e finisce dietro oltre che alla solita Golf e Qasqai anche a classe A, A3 e Duster.....
 
Evidentemente il restyling non ha avuto l'effetto sperato.
Poi la Giulietta non può fare tutto o quasi da sola .... risente del clima di sfiducia che ormai si respira intorno al marchio, si inizia a dubitare seriamente della volontà e della capacità di FCA di rilanciare Alfa. Basta leggere i commenti alle ultime dichiarazioni di Marchionne. Quale è l'attrattiva di un marchio che in molti considerano vicino al capolinea? Fanno una buona pubblicità i punti vendita ed i concessionari che chiudono in continuazione o che per sopravvivere devono vendere anche i veicoli della concorrenza straniera? Lo stesso discorso riguarda le officine della rete assistenziale. Senza considerare, come ho già scritto altre volte, il retaggio negativo lasciato dalla scarsa affidabilità dei modelli costruiti dal Gruppo Fiat, soprattutto in passato.
Tutto questo lo dico proprio per difendere la Giulietta, che ritengo, nel complesso, una buona auto. Non tutta la colpa delle scarse vendite può essere attribuita a lei.
E'anche vero, inoltre, che il costo non aiuta .... ho provato a configurare una 2.0 150 Cv Exclusive con U Connect, Antifurto, Freni Brembo, Fari xenon e pelle a cannelloni, perchè il nuovo sedile di serie con il marchio troppo visibile non mi piacerebbe .... viene a costare quasi 34.000 euro! Le versioni base, meno potenti e poco accessoriate, vengono a costare poco più di 20.000 ... viene da dubitare che si tratti della stessa macchina. Ora penso che anche a chi ha a disposizione un budget di 34/35000 euro, qualche dubbio se valga la pena investire una simile somma di danaro su una segmento "C" possa venire.
Per carità, la stessa cosa avviene anche con BMW .... se uno configura ben bene una versione potente dell' X1, supera ampiamente i costi della versione base dell' X3, lo stesso vale per la serie 3 ben configurata e la serie 5 base ecc. , però oggi come oggi Alfa non può permettersi di fare le stesse politiche di prezzi della Bmw.
 
Dario Toscana ha scritto:
Evidentemente il restyling non ha avuto l'effetto sperato.
Poi la Giulietta non può fare tutto o quasi da sola .... risente del clima di sfiducia che ormai si respira intorno al marchio, si inizia a dubitare seriamente della volontà e della capacità di FCA di rilanciare Alfa. Basta leggere i commenti alle ultime dichiarazioni di Marchionne. Quale è l'attrattiva di un marchio che in molti considerano vicino al capolinea? Fanno una buona pubblicità i punti vendita ed i concessionari che chiudono in continuazione o che per sopravvivere devono vendere anche i veicoli della concorrenza straniera? Lo stesso discorso riguarda le officine della rete assistenziale. Senza considerare, come ho già scritto altre volte, il retaggio negativo lasciato dalla scarsa affidabilità dei modelli costruiti dal Gruppo Fiat, soprattutto in passato.
Tutto questo lo dico proprio per difendere la Giulietta, che ritengo, nel complesso, una buona auto. Non tutta la colpa delle scarse vendite può essere attribuita a lei.
E'anche vero, inoltre, che il costo non aiuta .... ho provato a configurare una 2.0 150 Cv Exclusive con U Connect, Antifurto, Freni Brembo, Fari xenon e pelle a cannelloni, perchè il nuovo sedile di serie con il marchio troppo visibile non mi piacerebbe .... viene a costare quasi 34.000 euro! Le versioni base, meno potenti e poco accessoriate, vengono a costare poco più di 20.000 ... viene da dubitare che si tratti della stessa macchina. Ora penso che anche a chi ha a disposizione un budget di 34/35000 euro, qualche dubbio se valga la pena investire una simile somma di danaro su una segmento "C" possa venire.
Per carità, la stessa cosa avviene anche con BMW .... se uno configura ben bene una versione potente dell' X1, supera ampiamente i costi della versione base dell' X3, lo stesso vale per la serie 3 ben configurata e la serie 5 base ecc. , però oggi come oggi Alfa non può permettersi di fare le stesse politiche di prezzi della Bmw.

Quoto quasi completamente le tue considerazioni, però va precisato che stanno solo ora iniziando a consegnare le prime my 2014 (tra cui la mia, ritirata una settimana fa....), per cui bisognerà aspettare un paio di mesi per una valutazione più precisa delle vendite (questo mese è calata, non di poco, anche la Golf VII...).
Aggiungo anche che, a prescindere dalle limitate modifiche estetiche del nuovo modello, le migliorie apportate, soprattutto negli interni, non sono pochissime e le vado scoprendo giorno x giorno e riguardano il migliore aspetto e fattura di diversi particolari, nonchè, come noto, l'infotainement. di serie, parecchio + completo.
Vabbè.....tocca comunque aspettare aprile/maggio per conoscere, stavolta pare sul serio, il destino futuro del marchio.
Ciao
 
procida ha scritto:
Aggiungo anche che, a prescindere dalle limitate modifiche estetiche del nuovo modello, le migliorie apportate, soprattutto negli interni, non sono pochissime e le vado scoprendo giorno x giorno e riguardano il migliore aspetto e fattura di diversi particolari, nonchè, come noto, l'infotainement. di serie, parecchio + completo.
Vabbè.....tocca comunque aspettare aprile/maggio per conoscere, stavolta pare sul serio, il destino futuro del marchio.
Ciao
purtroppo è un brutto e reiterato errore migliorare i modelli a fine carriera, quando interessano a pochi.. in pratica a chi riprendere la stessa auto e apprezza la differenza
tolo
 
tolo52meo ha scritto:
procida ha scritto:
Aggiungo anche che, a prescindere dalle limitate modifiche estetiche del nuovo modello, le migliorie apportate, soprattutto negli interni, non sono pochissime e le vado scoprendo giorno x giorno e riguardano il migliore aspetto e fattura di diversi particolari, nonchè, come noto, l'infotainement. di serie, parecchio + completo.
Vabbè.....tocca comunque aspettare aprile/maggio per conoscere, stavolta pare sul serio, il destino futuro del marchio.
Ciao
purtroppo è un brutto e reiterato errore migliorare i modelli a fine carriera, quando interessano a pochi.. in pratica a chi riprendere la stessa auto e apprezza la differenza
tolo

Beh fine carriera per un'auto, la Giulietta, presentata al salone di Ginevra nel marzo del 2010 mi sembra un po troppo presto.
 
comprare un'auto matura è cosa piena di buon senso
purtroppo la moda oggi è avere tutto e subito, le novità piuttosto che le cose sperimentate
spesso la fama di cattiva affidabilità delle auto del gruppo è stata legata ai difetti delle prime serie, c i clienti che si erano un po' illusi ne restano delusi
Purtroppo questo marchia il successo, e quando dopo qualche anno arrivano i prodotti maturi e senza difetti sono in pochi quelli cui interessano ancora
tolo
 
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