Adesso ho poco tempo, comunque:
anche tralasciando il non secondario fattore dei prezzi
- elettrico puro: secondo me si rischia una obsolescenza rapidissima dei prodotti che potrebbero evolvere molto rapidamente
- ibrido plugin. oltre ai fattori detti, prezzo e obsolescenza precoce non mi fido assolutamente della durata delle batterie. Cosa succede dopo 1500 cicli di ricarica che, su queste auto devono essere fatte in un numero di km relativamente ridotto. Con un ibrido plugin, a mio giudizio, rischi fortemente di spendere la cifra considerevole che costano e ritrovarti, tra 4-5 anni, a dovere spendere una cifra superiore al valore dell'auto, nel frattempo divenuta, appunto, obsoleta, per ripristinare le batterie. E' una categoria di vetture che escludo a priori, al momento. Sono già più possibilista con l'elettrico puro.
Quindi, visto che ho un'auto che non mi ha mai dato problemi, ancora adeguata alle mie necessità, e che percorre 100 km consumando 4 litri di gasolio, me la tengo, in attesa di una schiarita, anche se avrei un po' di voglia e l disponibilità per comprare un'auto nuova.
Ma l'alternativa più immediata al gasolio, per utilizzo, caratteristiche e consumi, è imho il full Hybrid, non l'elettrico o il plugin