marimasse ha scritto:I prodotti "made in Italy" hanno cominciato a non essere più degni di tale sigla almeno 15 anni fa. Lavoravo allora in un'azienda manifatturiera e lo posso affermare con assoluta certezza.
In quegli anni tante italianissime aziende "scoprirono" la gallina dalle uova dorate, cominciando a spostare parte della produzione in Cina o altrove per spendere meno ed aumentare i guadagni, giocando spudoratamente sul vergognoso equivoco del marchio "made in italy", che è "legalmente" apponibile anche su merce prodotta per il 9O% all'estero. In seguito molte di quelle aziende hanno iniziato a lamentarsi e a dichiararsi preoccupate... del fatto che i cinesi abbiano imparato la lezione e, ad un certo punto, abbiano cominciato a fare altrettanto (cercare di aumentare i propri guadagni sfruttando tutte le strade possibili, più o meno contorte e sdrucciolevoli) invece di continuare buoni buoni a farsi pagare 1O da tizio sapendo che tizio poi rivende a 2OO. Che maleducati.
Come risultato, la sigla "made in Italy" campeggia ancora ovunque, ma è diventata praticamente priva di senso, una beffa spudoratamente ipocrita, come dimostra palesemente la nascita di ridicole e sdrucciolevoli sigle alternative, come ad esempio "entirely made in Italy", "designed in Italy" e così via. In poche parole, "made in Italy" nulla più significa.
Tempo fa sono andato allo spaccio di una fabbrica di scarpe della mia zona, uno stabilimento di discrete dimensioni che gode di longeva e considerevole reputazione. Quando ho chiesto alla gentilissima e graziosa ragazzina se le scarpe in vendita erano prodotte in quello stabilimento lei mi ha risposto candidamente "noo, la produzione è tutta nell'europa dell'est, qui abbiamo solo alcune lavorazioni per conservare il made in Italy".
In altre parole, lo stabilimento è in massima parte vuoto, deserto, una specie di relitto, un bluff, una bufala, come chissà quanti altri in giro per il nostro territorio. Il made in Italy che va... "conservato" è un dettaglio puramente formale, commerciale; non ha alcuna importanza che sia vero, l'importante è poterlo dire e scrivere sulle scatole...
se sapessi come fare ti darei 5 stelle! quoto tutto!!