Sono molti anni che uso il bluediesel Agip, con la raccolta punti e lo sconto, alla fine, non lo pago molto di più. Mi convinse una prova effettuata da Quattroruote, di qualche tempo fa, oltre al concessionario, che mi riportò anche an articolo con conclusioni analoghe, di una rivista francese.
Sulla vettura precedente, una Citroen con motore 2.0 HDi, ma senza Fap, penso d'averlo usato per almeno 150.000km, anche se non con regolarità, senza aver mai registrato alcun problema di motore. Con quella registravo in effetti maggiori percorrenze (registro regolarmente i chilometri percorsi col pieno) ma, un altro post letto sul forum mi ha messo la pulce nell'orecchio: può dipendere anche dalla taratuta della pompa del distrubutore. Avendo un'elevata autonomia facevo quasi abitualmente il pieno dal distributore vicino casa, mentre gli altri li facevo dove capitava...magari il distributore sotto casa era più onesto di altri.
Comunque ora, questa differenza non la registro più.
I gasoli, sono già tutti a basso tenore di zolfo, quindi non è quello a fare differenza. Potrebbero essere i maggiori additivi dei gasoli speciali, a mantenere più puliti i motori, almeno questo è quello che rilevo 4R nella prova.